Grazia Galante
San Marco in Lamis, domenica 17 giugno 2018 - Se oltre a gustare, sapori autentici e dimenticati, tradizionali ma innovativi, vuoi capire cosa mastichi, allora vieni a San Marco in Lamis. Nel cuore del Gargano, con “Grani Futuri”, seconda edizione dell’evento nazionale del pane. Sarà un’esperienza indimenticabile per tutti i palati e tutti i gusti, con i piccoli costi dei ticket. Nell’arcobaleno di iniziative, e di degustazioni, ve ne segnaliamo alcuni ad iniziare con lo street food d’autore con 20 postazioni ed in ognuna delle quali un cuoco celebre ed un fornaio.
L’idea di Antonio Cera, il fornaio economista di San Marco che sta portando il Gargano sotto i riflettori internazionali per i suoi pani di eccellenza, è quella di un’esperienza indimenticabile per il gusto, i sensi e la conoscenza del territorio.
DOMENICA 17 GIUGNO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI “GRANI FUTURI”
VISITE GUIDATE– Immergiamoci nel Parco nazionale del Gargano partendo dall’esplorazione di San Marco in Lamis. Le attività guidate spaziano dal nordic walking nel bosco Difesa fino al mountain bike verso Rignano Garganico, dal trekking nella Valle di Stignano fino alla passeggiata nel bellissimo centro storico di San Marco in Lamis. Ancora, dalla scoperta delle erbe spontanee e delle orchidee selvatiche fino alla visita guidata in un’azienda da Grani Futuri (un pastificio artigianale). Per iscrizioni, il modulo è su www.granifuturi.com oppure telefona al t. 328-3052657 (Marcello Iannacone).
LA GARA DEL PANCOTTO, ANCHE DA ASSAGGIARE – L’appuntamento è per le ore 12 nel mercato coperto “la Chiazzetta”, in cui ci sarà una interpretazione libera della ricetta da parte di chef professionisti e personaggi autentici del territorio. Oltre alla giuria, con ospiti italiani e stranieri, la degustazione (con ticket) è aperta agli appassionati, terminerà alle ore 15.
DEDICATO AI BAMBINI – Nello stesso luogo, il mercato coperto, dalle ore 16 fino alle ore 22, ci saranno attività didattiche. La prima alle ore 16, con il Laboratorio per i piccoli a cura di Pascal Barbato. Poi alle ore 18. 30 e alle ore 20.30, Quando la pizza diventa pane, rispettivamente a cura di Beniamino Bilali e a cura di Franco Pepe. Dalle ore 19 in poi di domenica 17 giugno, apertura della Via del Gusto in via Lungo Jana con i tanti sapori dello street food a base di pani, dall’Italia ed anche da Danimarca ed India.