Comunicato stampa
San Marco in Lamis - lunedì 4 giugno 2018 - Si terrà giovedì prossimo 7 giugno alle ore 18, presso la Biblioteca Cominale, un interessante convegno sulla difesa e tutela giuridica dei beni immateriali. Un incontro organizzato dalla “Fondazione Pasquale e Angelo Soccio” in collaborazione con la Città di San Marco in Lamis, e che risulta particolarmente gradito e coinvolgente per le associazioni (tra cui la stessa Fondazione) che costituiscono il Comitato Via Francigena, che collabora alla realizzazione.
San Marco è ricca di tradizioni, storia e cultura che necessitano di essere gelosamente conservate perché sono l’anima eterna della Città Con questo convegno, le associazioni promotrici si interrogano sulle metodologie di difesa giuridica di questi beni, in particolare la tradizione dei riti della Settimana Santa e della transumanza ed il riconoscimento della Via Francigena.
A proposito di quest’ultima è attualissimo e vivacissimo il dibattito proposto alla Città, all’Ente Provincia e all’Ente Regione da parte del Gruppo di Studi della Biblioteca del Santuario di San Matteo, sulla certificazione del percorso: un tema preso subito a cuore dalle varie associazioni che costituiscono il Comitato Via Francigena.
La relazione principale, dopo gli interventi introduttivi dell’Avv. Angelo Ciavarella, membro della Fondazione Soccio, e dell’Avv. Antonio Daniele, sarà tenuta dal Magistrato Penale Dott. Giovanni Gallone, attualmente in forza alla Procura della repubblica presso il Tribunale di Foggia, il quale è anche esperto conoscitore della materia giuridica amministrativa.