Redazione
San Marco in Lamis, sabato 19 maggio 2018 - Entra nel vivo la Festa in onore a San Bernardino. Domenica 20 maggio 2018 alle ore 18,30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Matteo Daniele, nel ricordo del X anniversario della sua ordinazione sacerdotale. A seguire la tradizionale processione per le vie della città. Lunedì 21 maggio 2018 Solennità di San Bernardino, SS. Messe ore 8,30 - 10,00 - 11, 30. Ore 18,30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale Mons. Filippo Tardio. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Bernardino da Siena, al secolo Bernardino degli Albizzeschi (Massa Marittima, 8 settembre1380 – L'Aquila, 20 maggio 1444), è stato un religioso e teologo italiano, appartenente all'Ordine dei Frati Minori: è stato proclamato santo nel 1450 da papa Niccolò V. San Bernardino nacque a Massa Marittima in provincia di Grosseto l'8 settembre 1380 dalla nobile famiglia degli Albizzeschi (famiglia di origine senese), dove il padre Tollo era governatore, e lo stesso giorno venne battezzato nella cattedrale. Rimasto orfano (a 3 anni della madre Nera e a 6 dal padre) si trasferì a Siena dove frequentò gli studi e visse agiatamente, curato dalle zie.
Dopo aver vestito l'abito a ventidue anni, iniziò un'intensa attività come predicatoregirando e predicando con forbito linguaggio per tutta l'Italia settentrionale. La sua predicazione fu così incisiva da essere sprone di forte rinnovamento per la Chiesa cattolica italiana e per tutto il movimento francescano. Nelle sue predicheinsisteva sulla devozione al Santissimo Nome di Gesù. Si ritiene che grazie a lui il Cristogramma JHS sia entrato nell'uso iconografico comune e sia divenuto familiare alla gente. Infatti, ai fedeli che ascoltavano le sue prediche venivano fatte baciare delle tavolette di legno incise con il monogramma JHS sormontato da un Crocifisso e attorniato da un sole.