Michele Schiena Socio Benemerito

San Marco in Lamis, lunedì 30 aprile 2018 -  L’Associazione Nazionale Carabinieri Sez. “Gen. C.A. Dalla Chiesa”di San Marco in Lamis - dopo aver preso parte ai festeggiamenti per il Bicentenario dell’Arma, svoltosi a Roma il 5 e 6 giugno 2013, dopo la partecipazione ai raduni interregionali di Manfredonia-San Giovanni Rotondo (maggio 2017) e di Castelfidardo (AN) nell’ottobre 2017 - per la prima volta ha partecipato con un folto gruppo di componenti del direttivo, soci, benemerite e familiari, al XXIV Raduno Nazionale dei Carabinieri  di tutte le regioni d’Italia ed  anche quelli delle sezioni estere, in particolare dell’Australia.

   Il presidente, sottotenente Antonio Nardella, orgoglioso della nutrita partecipazione, arricchita anche della presenza di una decina di soci di Manfredonia, capitanati dall’ispettore provinciale Michele Trotta, ha preparato con cura il viaggio di trasferimento nella splendida cornice della città scaligera per vivere insieme tre giorni di eventi importanti tra cui spiccano: la mostra “I Carabinieri da Pastrengo alla prima grande guerra” con esposizione di costumi e mezzi storici; una serata all’Arena con il concerto della prestigiosa Banda dell’Arma e il gran finale di domenica, 22 aprile, con la sfilata da corso Porta Nuova a Piazza Bra dei circa ottantamila rappresentanti dei Carabinieri d’Italia.

     L’Associazione Nazionale Carabinieri, che conta 200 mila soci in 1690 sezioni che si trovano sul territorio italiano e 34 all’estero, aggrega carabinieri in servizio e in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti per quella che è sentita come la grande famiglia dell’Arma. Essa venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di “Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali”. Ne fanno parte anche 125 nuclei di Protezione Civile e 370 gruppi di Volontariato. Essa si propone lo scopo di tenere vivo tra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni militari e civili, la memoria dei suoi eroici Caduti.

     In piazza dei Signori si è esibita la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri di Lombardia, accompagnata dal Coro “Voci bianche” dell’Accademia Lirica di Verona. Nei locali della Camera di Commercio il Comandante Alfa ha presentato il suo libro “Missioni segrete”. In piazza Bra si sono svolte le esibizioni delle unità cinofili dell’Arma, alla presenza di pattuglie ippomontate del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

    Un momento particolarmente toccante si è vissuto nei giardini di San Zeno con lo scoprimento di una targa in ricordo del sottotenente Enrico Frassanito, l’eroe di Nassiriya, che ha sacrificato la sua vita per difendere la patria, la pace, la libertà. Erano presenti alla cerimonia la madre e i familiari del Caduto unitamente al sindaco di Verona, Federico Sboarina. Subito dopo l’Ordinario militare ha celebrato la Santa Messa nella suggestiva basilica romanica di San Zeno.

     In serata, nella meravigliosa cornice dell’Arena, ha avuto luogo il gran concerto della Banda Musicale dell’Arma, diretta dal maestro col. Massimo Martinelli, conosciuta  e applaudita in tutto il mondo. La conduzione è stata affidata ai due noti volti  della Rai, Giancarlo Magalli e Monica Rubele. Tra i cantanti si é esibita anche il soprano Cecilia Gasdia, sovrintendente della Fondazione lirica dell’Arena di Verona, che ha intonato l’inno nazionale, cantato in coro da tutti gli oltre dodicimila presenti.

      Il raduno si è chiuso con la sfilata di tutti gli schieramenti per le vie del centro cittadino dietro alla bandiera di guerra e al medagliere dell’Arma, alla presenza sia del Comandante Generale dell’Arma, gen. di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, che del Presidente Nazionale ANC, gen. di Corpo d’Armata Alberto Lo Sardo.

 

                                                                        Michele Schiena

                                                                        Socio Benemerito