Angelo Ianzano Ass. Ambiente

San Marco in Lamis, mercoledì 18 aprile 2018 -  Il Comune di San Marco in Lamis ha dichiarato guerra a chi ritiene di poter abbandonare senza alcun ritegno e in maniera indiscriminata, rifiuti di ogni genere e in ogni dove, lungo le strade o nei punti nevralgici della città, contravvenendo così alle regole. Va sottolineato che sempre più frequentemente i vigili ecologici e le foto-trappole “pizzicano” i cittadini indisciplinati.

 E va ricordato anche che in base al decreto sindacale n. 25 del 27.03.2018, per tale infrazione l’Autorità competente può erogare una multa che va da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Poiché a San Marco negli ultimi due anni la sensibilità rispetto al tema dell’ambiente è notevolmente cresciuta, non deve esser più tollerato il comportamento dei sammarchesi incivili e di chi non ha cura della propria città; ci apprestiamo pertanto a utilizzare foto-trappole mobili per monitorare principalmente luoghi dove di solito vengono abbandonati i rifiuti.

Vogliamo anche ricorrere all’aiuto di tutti i cittadini che attraverso un sito web di imminente attivazione potranno segnalarci le “criticità” del servizio di raccolta differenziata, dibattere circa la professionalità e/o l’incompetenza degli operatori ecologici, documentare con fotografie (con garanzia di anonimato) l’inosservanza della normativa vigente. L’obiettivo è fornire un servizio migliore e, soprattutto, stanare il comportamento incivile di pochi, perché Il “senso civico” vale molto più di mille telecamere.    Ora continuiamo a lavorare per il bene della nostra San Marco in Lamis.

 

L’Assessore all’ambiente

Angelo Ianzano