Redazione

San Marco in Lamis, martedì 17 aprile 2018 - Il sole a mezzanotte, il film diretto da Scott Speer, è ispirato al film giapponese Song to the Sun, (titolo originale come Taiyo no Uta) e vede protagonista la giovane Katie Price (Bella Thorne), una ragazza diciassettenne costretta a vivere fin dall'infanzia al riparo dalla luce del giorno. Affetta da una rara malattia, che rende per lei mortale anche la minima esposizione alla luce diretta del sole, la vita di Katie è sempre stata diversa da quella delle sue coetanee e i suoi contatti con il mondo esterno sono sempre stati pochissimi e difficili ...

 essendo costretta a rimanere in casa durante il giorno fino al tramonto del sole, quando finalmente può uscire e andare alla stazione ferroviaria locale per suonare la sua chitarra davanti ai passanti.  Una notte, il destino le permetterà finalmente di incontrare Charlie (Patrick Schwarzenegger), quel bambino che osservava tutti i giorni dalla finestra e che, ormai adolescente, le permetterà di conoscere l'amore in un modo del tutto speciale. ll sole a mezzanotte non è un road movie ambientato in Norvegia durante l'estate, ma appartiene a un genere cinematografico ultimamente sempre più in voga: i cosiddetti film "di amore e malattia", filone nel quale rientrano i più o meno recenti Colpa delle stelle, Io prima di te e Noi siamo tutto e i più vecchi Autumn in New York, Sweet November e soprattutto Love Story. Il film è un remake del giapponese Midnight Sun (2006) o Song to the Sun, che vedeva protagonista la cantante Yui e che, successivamente, ha ispirato una serie tv e un manga giapponesi e una serie televisiva vietnamita/giapponese. 

La protagonista femminile della versione USA è Bella Thorne, conosciuta soprattutto per aver interpretato il personaggio di CeCe Jones nella serie tv di Disney Channel A tutto ritmo e per aver capitanato il cast dell’horror Amityville - il risveglio.  Con sei milioni di follwer su Twitter e nove su Facebook, e un servizio fotografico su GQ Messico in cui appariva nuda e che ha mandato in tilt il web, la Thorne - che è anche cantante - si è trovata a recitare con un suo caro amico: quel Patrick Schwarzenegger che è figlio dell'ex governatore della California e parente di John Fitzgerald Kennedy e che, oltre a essere un modello, ha all’attivo qualche ruolo cinematografico secondario (per esempio in Un weekend da bamboccioni 2). Per i due attori, girare le scene d'amore è stato un po' imbarazzante, in particolare per Bella, che durante le prove si sentiva strana ad essere abbracciata e baciata da un uomo dal quale non era attratta. 

Girato a Vancouver, Il sole a mezzanotte porta la firma di Scott Speer, che è anche uno scrittore di romanzi e che ha diretto diversi video musicali prima di esordire dietro alla macchina da presa con Step Up Revolution, quarto film della serie Step Up. Come quest'ultimo e Il sole a mezzanotte, anche la sua ultima regia, Status Update, racconta il mondo dei giovani. La malattia di cui soffre Katie, la protagonista della nostra storia, esiste veramente: si chiama Xeroderma Pigmentoso ed è causata dalla mutazione di un gene che produce una proteina fondamentale per la riparazione del DNA. Ancora senza una cura, riduce la qualità e le aspettative di vita. In Italia tre persone sono affette da questa patologia e perciò devono restare avvolte dall'oscurità. (www.comingsoon.it)