Redazione

San Marco in Lamis, sabato 13 febbraio 2016 - Corso base di comunicazione "Ri-divenire Consapevoli" venerdì 26 febbraio 2016, dalle 16,00 alle 20,00 presso il centro "Don Tonino Bello" in via Achille Grandi San Marco in Lamis. "Molto spesso, che tu lo sappia o no, quello che stai vivendo adesso negli affetti, nella famiglia, nel lavoro e in ogni momento della tua vita è frutto di un atto comunicativo. 

 L'intero percorso percorso RI-DIVENIRE CONSAPEVOLI è basato sul metodo "'DO" (Interna) di-alogue and do) creato dal docente del corso. "IDO" prende spunto, oltre che da importanti scuole, come la PNL (Programmazione Neuro Linguistica, la scienza che studia in che modo il linguaggio influisce sui nostri programmi mentali), da famose teorie psicologiche (Analisi Transazionale, Gestalt, Cognitivismo, Ipnosi Ericksoniana, Umani-stica ), dalla fisica (fisica quantistica in particolare), dalla biologia (soprattutto l'epigene-tica), da altre discipline medico-scientifiche (vedi PNEL la psiconeuroendocrinoimmu-nologia) e da tutte le discipline olistiche che forniscono strumenti utili al benessere dell'uomo.

Il cuore del metodo consiste nel capire e poi imparare a mettere in pratica che ciò che determina la qualità della nostra vita, cioè il benessere psico-fisico quindi anche il nostro stare in salute, il nostro riuscire o fallire, la nostra felicità, dipende da come ci parliamo internamente e da cosa scegliamo di fare. Come diceva Huxely -L'esperienza non è ciò che accade a un uomo: è ciò che un uomo fa con quel che gli accade.' Durante il corso si giunge ad una presa di coscienza degli atti comunicativi consapevoli ed inconsapevoli (conscio ed inconscio), che ogni istante mettiamo in atto; si acquisisco-no strumenti per la realizzazione di comportamenti più utili al nostro benessere e si riscoprono gli splendidi legami tra mente-corpo•spirito, attraverso il contributo che la scienza e i testi ispirati, laddove concordano, possono offrire.