Dott. Michele Nardella
San Marco in Lamis, giovedì 1 dicembre 2016 - Il Comune di San Marco Lamis e gli Istituti di Istruzione Superiore “P. Giannone” di San Marco in Lamis e “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo hanno firmato una convenzione che darà la possibilità agli studenti di queste scuole di svolgere l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro presso gli uffici di palazzo Badiale. La legge 107/2015 (c.d. “Buona scuola”), ha inserito la metodologia didattica dell’Alternanza Scuola-Lavoro organicamente nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado.
In particolare, la Legge n. 107/15 disciplina l’Alternanza Scuola-Lavoro, attraverso la previsione di percorsi obbligatori nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti: almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei, da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa. L’Amministrazione comunale di San Marco in Lamis, consapevole che l’Alternanza ScuolaLavoro costituisce un elemento qualificante del processo formativo e una positiva occasione di raccordo tra gli alunni, le istituzioni, il territorio e il mondo del lavoro, ha quindi accolto con entusiasmo l’invito del Dirigente Scolastico dei due Istituti interessati, ing.
Francesco Gorgoglione, a collaborare con le Istituzioni Scolastiche, mettendo a disposizione risorse umane e strumentali per contribuire alla formazione degli studenti del territorio. “ L’accoglienza di studenti delle scuole superiori rappresenta un’occasione privilegiata ed al contempo preziosa per far conoscere agli stessi la realtà dell’ente locale, le sue funzioni, gli organi, le competenze, le specifiche professionalità” – ha dichiarato il sindaco dott. Michele Merla.