Ufficio Stampa V. S.
San Marco in Lamis, mercoledì 20 dicembre 2022 - Domenica 17 dicembre 2023, in un pomeriggio gelido e soleggiato, il Sammarco incontra il Punto Foggia dell’ex gloria del calcio sammarchese Paolo Citro. La Virtus vuole e deve riscattare la bruciante sconfitta di Ischitella, i malcapitati ragazzi di Foggia invece, penultimi in classifica, sperano magari di poter fare risultato al “Tonino Parisi” per dare un senso al loro campionato. Due squadre giovanissime in campo: età media 21,3 per gli ospiti e 21,7 per i padroni di casa.
Anche questa volta mister Di Claudio presenta una formazione del tutto inedita: Vittorio Tardio (17 anni) tra i pali, in difesa l’esperto Antonio Poppa con Angelo Bonfitto alla prima da titolare, insieme ai terzini Mattia Ferro (15 anni) e Salvatore Limosani. A centrocampo si rivede “Ringhio” Carmine Ciavarella coadiuvato dai piedi educati di Fabio Fratino e dall’incontenibile fantasista Capitan Nicola Potenza. In avanti il bomber Simone Potenza, alla sua terza gara con la Virtus, lo sgusciante Luigi Augello e il rifinitore Michele Vocale.
Il Punto Foggia propone in campo: Pasquale Iannelli, Antonio Del Grande, Giuseppe Martino, Umberto Paciello, Gabriele La Gatta, Samuele Menduno, Alessandro Fatigato, Marco Virgilio, Michelangelo Nicolò, Aldo Leccisotti, e Samuele Maione. Veniamo alla cronaca: la Virtus Sammarco parte subito con convinzione e con la voglia di fare subito risultato, al 3’ Bonfitto ruba pala sulla tre quarti si invola sulla destra e serve un bel cross a centro area, Augello si lancia in tuffo sul pallone di testa, ma il portiere blocca sulla linea di porta. Al 4’ è Simone Potenza lanciato in area a lasciarsi rubare la palla dai piedi dal portiere ospite. Sul rovesciamento di fronte è il Punto Foggia ad avere una grande occasione di marcatura con Fatigato che entra in area e fa partire un tiro d’esterno che beffa Tardio e si stampa sul palo.
Al 5’ minuto arriva il primo goal, punizione per la Virtus nel cerchio di centrocampo, Ciavarella serve Fratino che spara un tiro beffardo che si infila sotto la traversa del portiere Iannelli. Uno a zero per i rossoporpora! I ragazzi di Citro provano a reagire ma al 7’ arriva il subitaneo raddoppio: Nicola Potenza effettua da centrocampo un preciso lancio in area verso il fratello Simone, che anticipando di un soffio l’uscita di Iannelli deposita in rete. Due a zero! Altre due ghiotte occasioni per Simone Potenza al 9’ e al 10’ con la possibilità di calciare dall’interno dell’area, sulla prima Iannelli fa un intervento strepitoso, sulla seconda il tiro finisce poco a lato del palo. All’11 arriva il goal che taglia le gambe al Punto Foggia: traversone di Limosani che attraversa l’area, dall’altra parte arriva veemente Ferro che tira verso la porta, lì davanti c’è Vocale che tocca la sfera di tacco e la manda in rete.
Al 12’ il Punto Foggia si fa vedere in avanti con una bella azione corale ma Ringhio Ciavarella ruba palla e fa partire un contropiede bruciante: serve sul lungolinea Simone Potenza che da centrocampo fa partire un bel cross verso il fratello maggiore che controlla il pallone quasi sulla linea di fondo, si gira, salta un avversario e da posizione defilata fa partire un missile che si infila sotto la traversa. 4 a 0, doppietta di Nico Potenza! Al 15’ di nuovo i fratelli Potenza protagonisti: calcio d’angolo battuto da Simone sul secondo palo dove è appostato Nicola che insacca per il cinque a zero! Ormai il Punto Foggia è in bambola, non riesce più a contenere i diavoli rossi della Virtus. Al 16’ Vocale ruba palla al limitare dell’area ospite, penetra in area mentre il difensore cerca invano di contrastarlo, tira e infila la palla tra palo e portiere. 6 a 0 per la Virtus! Doppietta per Michele Vocale. Sei goal in 16 minuti!
La partita non sembra poter dire altro, la superiorità dei garganici è schiacciante, ma mancano ancora 75 minuti da giocare. Al 20’ arriva la sorpresa del goal dei foggiani con Nicolò che castiga Tardio con un bel diagonale rasoterra in un’azione di contropiede. 6 a 1. Il resto del primo tempo si gioca con meno veemenza e velocità, la Virtus appare sazia del risultato così tondo. Al 40’ va aggiornato il taabellino: ancora il duo Potenza: Simone tira da fuori area, il portiere respinge e Nicola deposita in rete. Quinto goal per il Capitano! 7 a 1 e squadre a riposo. Alla ripresa mister Di Claudio cambia subito tre uomini: escono Poppa, Ferro e Vocale ed entrano Antonio Cursio, Davide Colletta e Mattia Verde.
Non cambia molto il copione nel secondo tempo. Al 53’ cross di Simone Potenza dai 25 metri verso l’area di rigore, arriva di corsa Capitan Potenza che di testa deposita in rete. Goal da manuale del calcio! Nel minuto successivo arriva ancora l’ennesimo goal targato Potenza: Nicola tira, la palla viene respinta da un difensore gialloverde, si avventa sul pallone Luigi Augello che serve un filtrante verso Simone Potenza che a pochi passi dall’area piccola fa esplodere un sinistro che trafigge Iannelli sull sua sinistra. Goal di SuperSimo! Doppietta per il bomber rossoporpora.
Incredibile, al 55’ già 9 a 1 e come commenta il videocronista della diretta Facebook Antonio Lizzadro “Goleada di goal”!!! Al 60’ Luigi Di Claudio decide di preservare Ciavarella per il turno infrasettimanale di mercoledì 20 dicembree lo sostituisce con Ciro Polignone. Subito Polignone si fa vedere colpendo un palo al 61’. Al 67’ tocca ad Alessio Borazio fare il suo esordio ufficiale in un campionato dilettantistico, il giovane portierone prende il posto di Tardio, Di Claudio si prende il rischio di esaurire tutti i cambi 25 minuti prima della fine, ma il tondo risultato glielo consente. Al 68’ ancora i fratelli potenza: assist di Simone da calcio d’angolo e incocciata di Nicola Potenza che ancora una volta gonfia la rete. Dieci a uno.
Al 69’ è il Punto Foggia ad avere una grossa occasione da rete con Nicolò, ma Borazio si fa trovare pronto respingendo il tiro con un tuffo plastico. Scatto d’orgoglio del Punto Foggia: al 73’ Paciello parte da centrocampo, supera tre avversari e serve un perfetto filtrante al n° 9 Nicolò che solo in area questa volta supera Borazio. 10 a 2! Partita che continua ad essere vivace nonostante il risultato. Al 78’ ancora in goal la Virtus: sempre Simone Potenza, ormai vero uomo assist, fa partire un preciso cross sulla testa del giovane attaccante Luigi Augello che di testa deposita in rete. Undici a due, primo goal in carriera per Luigi Augello, figlio del mitico calciatore sammarchese ZipZip!!
Il dodicesimo goal arriva al minuto successivo. Capitan Potenza serve un bel cross in area su cui si avventa veloce Ciro Polignone che supera il portiere in uscita con una palombella. All’85 arriva l’ultimo goal della partita: bella azione personale di Fratino sulla fascia destra, che fa partire un bel lancio sulla sinistra che viene raccolto da Polignone che serve Capitan Potenza a centro area il quale non fallisce l’ennesima occasione. Sesta rete personale per Nicola Potenza e risultato che si fissa definitivamente sul 13 a 2. Forse il risultato più roboante visto a San Marco negli ultimi decenni, se si eccettua un 16 a 1 della Polisportiva Sammarco inflitto al Vieste negli anni Sessanta.
Partita divertente e molto corretta, non ci sono stati ammoniti. Tre punti che rilanciano il Sammarco che raggiunge in classifica il Sannicandro e l’Atletico Foggia (13 punti). Ora testa alla trasferta di San Severo dove sicuramente l’Audax cercherà di vendere cara la pelle.
UFFICIO STAMPA
VIRTUS SAMMARCO