Redazione
San Marco in Lamis, martedì 10 gennaio 2023 - Anno nuovo stessa musica. Vigor Trani - Asd San Marco 0 - 2. Sesto risultato utile per l'Asd San Marco del presidente Aniello Calabrese, quarta vittoria consecutiva e 490 minuti senza subire reti. I campioni celeste granata iniziano il nuovo anno col piede giusto espugnando il Comunale di Trani con due reti nei primi venticinque minuti e tenendo in pieno controllo la gara. Privi di capitan Augelli e De Cesare, mister Iannacone opta per i due terribili under Dragano e Sicuro sulle fasce e i due mancini Montemitro e Fiorentino centrali difensivi. In mediana i collaudatissimi tre gladiatori Colella, Menicozzo e Grifa mentre in attacco Coco dietro la coppia Salerno - Ruggieri. Campo in erba naturale non in buone condizioni che non consentirà alle due squadre di manovrare velocemente e con precisione.
PRIMO TEMPO - All'ottavo minuto una palla respinta dalla difesa locale giunge al limite dell'area, Colella non ci pensa due volte e calcia al volo mandando di poco al lato. Dopo un minuto Dragano crossa per Ruggieri che inventa per Salerno il quale di testa colpisce in pieno la traversa. Al quindicesimo minuto rimessa laterale di Dragano per Salerno spizzata per Ruggieri che di testa porta in vantaggio i suoi. Al venticinquesimo da una punizione di Colella, il terribile 2003 Sicuro trova il raddoppio approfittando di un batti e ribatti in area. Secondo gol stagionale per il giovane difensore giunto a San Marco solo qualche Domenica fa. Alla mezz'ora i locali si affacciano dalle parti dell'attento Silvestri con Musa che calcia sul primo palo da posizione defilata trovando la respinta del numero uno celeste granata. Al trentacinquesimo Grifa serve a Coco la palla del tris, ma il funambolo sammarchese a tu per tu col portiere manda al lato. Dopo due minuti Colella pennella per Salerno il cui colpo di testa termina di poco al lato. Allo scadere del primo tempo Coco si libera dell'avversario dal limite dell'area e calcia in porta costringendo il portiere locale ad un difficile intervento.
SECONDO TEMPO - Cala vistosamente il ritmo nel secondo tempo, si gioca molto in mezzo al campo e nascono poche occasioni da rete. Al nono minuto Menicozzo rivece da Ruggieri e lascia partire un bolide dal limite dell'area che si spegne a pochi centimetri dal palo. Dopo due minuti Ruggieri imita Menicozzo ottenendo lo stesso risultato. Accade ben poco fino a dieci minuti dal termine quando il baby Azzarone 2006, ultimo arrivato in casa celeste granata al suo esordio stagionale, si guadagna una punizione dal limite che lo specialista Colella manda di poco alto sulla traversa. Al minuto quaranta l'altro baby 2006 Iannacone Michele vola via sull'out di sinistra e scarica per l'accorrente Viola che si gira e calcia, ma il portiere gli nega la gioia del gol deviando in corner. A un minuto dal termine ancora Iannacone Michele ci prova al volo dalla distanza mandando di pochissimo sopra la traversa. Prima del triplice fischio Azzarone prova il numero al limite dell'area e viene nuovamente steso. È la mattonella di Colella che indirizza all'incrocio dei pali, ma gli applausi sono per la gran parata del numero uno locale. È l'ultima occasione prima del triplice fischio. Numeri da capogiro quelli fatti registrare dalla compagine celeste granata guidata magistralmente da Mister Iannacone. Cinque convincenti vittorie ed un solo pareggio nelle ultime sei uscite che avvicinano prepotentemente i ragazzi del D.S. Ezio Ursitti alle nobili del torneo. Ora si tornerà al "Tonino Parisi" il 22 Gennaio contro i ciclopi dell'Unione Sportiva Mola in un ottimo momento di forma e con tanti calciatori di categoria superiore, ma noi ci saremo!
Le dichiarazioni del presidente Aniello Calabrese a fine gara: "Il mister temeva molto questa gara ritenendola più difficile di quella che verranno e fin dal 20 di Dicembre ha tenuto alto il livello di concentrazione, non permettendo a nessuno di sottovalutare l'impegno. In effetti l'insidia campo avrebbe potuto metterci in difficoltà, magari sul sintetico avremmo avuto meno problemi. Detto questo i ragazzi sono stati bravi a sbloccarla subito, a trovare il raddoppio e poi a gestire con molta maturità ed esperienza. Ci stiamo avvicinando all'obiettivo stagionale, le prossime gare diranno chi siamo realmente e dove possiamo arrivare".
Le parole del D.S. Ezio Ursitti a fine gara: "Questa squadra sa il fatto suo, rende facile ogni cosa. Non era facile giocare su un campo al quale i ragazzi non sono abituati e che tra l'altro non era in buone condizioni, ma sono stati bravi a chiuderla subito e gestire con serenità senza mai rischiare nulla. Squadra pratica e consapevole della propria forza. Stiamo pensando al presente, ma anche al futuro, vedere due 2006 in campo è stato bellissimo, tra l'altro due ottimi ragazzi di grande prospettiva. Ci avviciniamo all'obiettivo salvezza con netto anticipo, ma siamo chiamati tutti ad alzare l'asticella, è nelle nostre corde, possiamo battere chiunque. Ringrazio i ragazzi della Curva Skikki instancabilmente al nostro fianco e so che il 22 Gennaio prepareranno qualcosa di unico per i nostri campioni".