Redazione

San Marco in Lamis, mercoledì 2 novembre 2022 -  L'Asd San Marco riparte da Canosa dopo quattro sconfitte consecutive di cui l'ultima, immeritata, tra le mura amiche contro l'Orta Nova. Ancora out Fiorentino e capitan Augelli, sono pochi i disponibili per mister Iannacone costretto nuovamente a cambiare tre quarti della difesa guidata dall'eterno Gigi The Wall De Cesare. Buona prestazione in generale da parte di tutti, coronata da alcuni interventi miracolosi del numero uno "Gatto Silvestri". Partita bella e avvincente terminata a reti inviolate, ma condita da giocate importanti.

 

PRIMO TEMPO - I padroni di casa, col neo mister Olivieri in panchina da alcuni giorni, partono forte e al secondo minuto da una rimessa laterale lunga mettono Peres in condizione di calciare da buona posizione, ma il numero 10 locale manda alto. Al nono minuto uno straordinario Grifa entra in area, supera il diretto avversario che lo stende, per l'arbitro non è rigore. Al sedicesimo punizione di Menicozzo di poco fuori. Al ventesimo Peres conclude da buona posizione, ma "Gatto Silvestri" respinge. Dopo cinque minuti Loseto di testa manda al lato. Alla mezz'ora Albano calcia debolmente in porta dal limite dell'area. Al trentacinquesimo minuto Camara si presenta tutto solo davanti a Silvestri che di piede respinge. Al quarantesimo Salerno calcia al volo su corner di Colella ma il suo tiro viene respinto dalla difesa. Dopo un minuto ancora Salerno su un lancio millimetrico di Menicozzo calcia a botta sicura, ma la difesa respinge. Prima del duplice fischio Colella si vede murare dalla barriera una punizione invitante dal limite dell'area.
 
SECONDO TEMPO - Al quinto minuto l'ottimo Caruso guadagna una punizione sull'out di sinistra. Sulla palla lo specialista Colella chiama lo schema per Albano che da ottima posizione manda alto sulla traversa. Non accade nulla per una ventina di minuti. Al venticinquesimo Loseto si fa trovare pronto in area a ricevere l'assist di Camara, calcia, ma è provvidenziale Menicozzo sulla linea di porta. Dopo cinque minuti Camara spara altissimo da posizione defilata. A dieci dal termine Grifa viene fermato al momento di concludere a pochi passi dal portiere. Dopo un minuto ancora Grifa salta l'avversario e incrocia il tiro mandando di pochissimo al lato. La partita sembra finita, ma a cinque minuti dal termine Loseto pennella per il colpo di testa di Camara che "Gatto Silvestri" miracolosamente respinge in corner. Non accade più nulla fino al triplice fischio.
Un'Asd San Marco rimaneggiata, in grande difficoltà, ha ritrovato nuovamente lo spirito battagliero, l'atteggiamento giusto che le ha permesso di uscire indenne dal difficile campo di Canosa.
 
Un buon punto che dà morale e nuova linfa ai ragazzi del presidente Aniello Calabrese che ha così commentato a fine gara: "Viviamo l'Eccellenza per il quarto anno e abbiamo affrontato difficoltà incredibili, siamo abituati. Sapevamo che anche quest'anno sarebbe stato così avendo un organico risicato, ma stavolta vediamo il futuro in maniera diversa, siamo ragionevolmente ottimisti, avremo possibilità di completare la rosa e far divertire la nostra gente alla quale chiedo di stare vicino ai ragazzi. Ora serve l'aiuto di tutti. Non era facile uscire da Canosa con i punti per come ci siamo arrivati, ma ci siamo riusciti. Bravi tutti".
 
Mister Iannacone a fine gara: "Quando hai un organico incompleto e un paio di assenze inevitabilmente sei in difficoltà, ma anche in questi momenti non è detto che si debba perdere per forza. Chi scende in campo è chiamato a dare sempre il massimo. L'atteggiamento giusto ti fa fare miracoli in ogni campo e contro ogni avversario. Sono contento per i ragazzi perchè hanno ritrovato lo spirito battagliero che ci contraddistingue da anni. Abbiamo fatto un piccolo passo in avanti, ma è ancora poco. Occorre essere decisivi, dobbiamo migliorare la qualità delle giocate soprattutto in fase offensiva. Domenica ci aspetta un'altra gara apparentemente proibitiva e non so se recupereremo qualcuno. Il nostro campo è storicamente ostico per tutti, ma ultimamente sta perdendo questa caratteristica. Domenica saremo chiamati a disputare la gara perfetta e ci prepareremo per farla".
 
 
Numeri da tuttocampo.it