Redazione
San Marco in Lamis, martedì 8 marzo 2022 - Ancora una volta il minuto novanta fa paura alla compagine del presidente Aniello Calabrese, che subisce il definitivo 2 a 2 biscegliese al termine della miglior performance in assoluto di tutta la stagione. Uscita a vuoto del numero uno celeste granata su azione da calcio d'angolo e ennesimo pari beffa allo scadere. CRONACA DELLA GARA Dopo una breve fase di studio gli ospiti si affacciano dalle parti dell'esordiente Vitulano con un gran tiro di Camporeale dal limite deviato proprio dell'estremo celeste granata sul palo.
Scampato il pericolo i ragazzi di mister Iannacone iniziano ad alzare il ritmo creando più di un occasione per portarsi in vantaggio. Tantissime le azioni d'attacco create da capitan Paolo Augelli e soci con la difesa biscegliese a fare buona guardia e l'estremo Lullo in giornata di grazia. Al quindicesimo minuto pennellata di capitan Augelli per Salerno che di testa impegna Lullo. Dal ventesimo al venticinquesimo sia l'ottimo Dimonte da sinistra che capitan Augelli da destra troveranno la via del cross, ma l'attento Bufi anticiperà tempestivamente gli attaccanti locali. Al trentesimo Coco chiama lo schema su punizione per Menicozzo, ma il tiro di quest'ultimo esce di poco al lato. Giocano sul velluto Perrone, Ruggieri e Cianci con quest'ultimo che a tu per tu col portiere scivola al momento del tiro favorendo l'intervento di Lullo. Sale il ritmo, il Bisceglie è alle corde e al minuto quaranta da un'azione insistita Menicozzo mette al centro per Ruggieri che controlla e tira, Lullo respinge sui piedi di Salerno che gira in porta, ma un difensore salva sulla linea di porta, la palla resta in area piccola ma capitan Augelli tutto solo spara incredibilmente alto sulla traversa. Il gol sembra nell'aria, ma al minuto quarantatre la doccia fredda. Punizione dalla trequarti di Stella per Camporeale che con la punta del piede beffa la retroguardia celeste granata portando i suoi in vantaggio. Nemmeno il tempo di reagire che il direttore di gara fischia la fine del primo tempo.
SECONDO TEMPO - Il copione della gara non cambia e fin dai primi minuti Coco, Menicozzo e Perrone macinano gioco creando occasioni da rete a grappoli. Al quinto miracolo di Lullo sul colpo di testa ravvicinato di Cianci. Al settimo Salerno manda fuori di testa l'ennesima pennellata del sempreverde capitan Augelli. Al decimo Coco dalla distanza impegna severamente Lullo che si rifugia in corner. Sullo stesso corner battuto da Coco, Salerno manda fuori di poco. Dopo due minuti Camporeale ruba palla e si invola verso la porta tardando la conclusione. Al quindicesimo minuto Cianci vola via sulla destra e calcia sul primo palo, Lullo devia in corner. Subito dopo da una rimessa laterale lunga di capitan Augelli, Salerno spizza per Cianci che in mezza rovesciata manda di poco al lato. Al diciottesimo Coco su corner chiama lo schema per Ruggieri il cui tiro viene respinto dalla difesa. Dopo un solo giro di lancette Coco batte velocemente un corner per Menicozzo che di prima pennella per Ruggieri che a porta vuota manca incredibilmente il bersaglio. È un assedio. I ragazzi celeste granata sono su tutti i palloni. Serve una prodezza che puntuale giunge al ventesimo minuto quando Dimonte recupera palla alla trequarti e lascia partire un bolide da trenta metri che si insacca all'incrocio dei pali. La reazione veemente di una bellissima Asd San Marco viene finalmente premiata. Ora ci credono Salerno e soci e continuano a schiacciare gli ospiti nella loro area. Minuto settantacinque Bevilacqua e Tugui per gli ottimi Perrone e Ruggieri. Dopo soli dieci secondi dal suo ingresso in campo, Bevilacqua riceve da Menicozzo si accentra e buca Lullo per il meritato vantaggio. Accenna una timida reazione il Bisceglie, ma De Cesare e Fiorentino fanno buona guardia. Non accade più nulla e la partita sembra ormai ai titoli di coda, ma al minuto novanta la maledizione scende ancora sul "Tonino Parisi". Corner per gli ospiti. Palla in mezzo, uscita a vuoto del numero uno locale e gol facile facile per Di Pierro a porta vuota. Incredibile ma vero, il novantesimo minuto condanna nuovamente i celeste granata al termine della miglior performance dell'anno. Un pareggio amaro per come è arrivato. Un solo punto, ma la consapevolezza che l'Asd San Marco è una squadra viva e che ha ancora molta voglia di lottare per salvare la categoria.
Il presidente Aniello Calabrese a fine gara: "Dispiace molto per i due punti persi perchè sarebbero stati meritatissimi dopo una gara giocata veramente bene. La strada è ancora più in salita, ma dobbiamo continuare a metterci questa intensità, questa determinazione e restare attaccati al treno salvezza. Dopo la partita di ieri ci credo ancora di più".
Le parole di mister Iannacone: "Abbiamo fatto un'ottima gara, la migliore dall'inizio dell'anno. Dispiace per i ragazzi che avrebbero meritato una Domenica più serena. Vero è che le partite stanno finendo, ma è altrettanto vero che siamo vivi e ci crediamo ancora, la prestazione di ieri deve darci tanta forza. Tutto è ancora possibile e non dobbiamo assolutamente mollare o farci prendere dallo sconforto. Rimaniamo attaccati al treno e giochiamoci le nostre chance fino alla fine".
* Numeri da tuttocampo.it