Asd San Marco Calcio
San Marco in Lamis, sabato 16 maggio 2020 - Volevamo scrivere una favola da raccontare ai nostri figli o nipoti e ci siamo riusciti. Siamo partiti alla fine del 2012 dalla Terza Categoria e con 3 tifosi. Con molta pazienza, passione e competenza abbiamo scalato una montagna irta di ostacoli e dopo pochi anni siamo arrivati in cima con oltre 1000 tifosi. Fare tutto questo in altre Città con l'aiuto di grossi sponsor sarebbe stato molto più facile, ma nella nostra San Marco, nel suo peggior periodo economico, il tutto sa di miracolo sportivo senza precedenti. Ora dopo il primo storico campionato nella premier league pugliese ci troviamo ad un bivio.
Prima dello stop forzato eravamo ultimi, ma con ben cinque scontri diretti ancora da disputare di cui tre in casa. Il verdetto definitivo non verrà emanato dal campo, bensì dalla FIGC. Presto sapremo se saranno bloccate le retrocessioni oppure retrocederanno le ultime. In casa celeste granata c'è ancora tanta voglia di grande calcio e questa piazza ha dimostrato in otto campionati di saper ben interpretare e divulgare i valori dello sport. Innumerevoli sono state le dimostrazioni di fair play su tutti i campi della regione. Il settore giovanile e scolastico ha fatto passi da gigante e ora ci sarà la possibilità di partecipare anche al campionato Juniores oltre a quello degli Allievi Regionali. (L NOSTRO FUTURO NELLE MANI DELLA FIGC).
Tanti sacrifici, ma poi arrivano i frutti del lavoro svolto. Soddisfazioni in casa del San Marco (Eccellenza pugliese) con due Under finiti nel mirino di società di C e D. Onofrio Viola (arrivato a vestire la maglia celestegranata dagli Allievi dell’Academy San Giovanni Rotondo classe 2002 e che ha totalizzato ventiquattro presenze su venticinque gare totali nel campionato d’Eccellenza è finito nel mirino di parecchie squadre di Serie D ed alcune di C. Stessa cosa per Gianluigi Bevilacqua (sammarchese doc) che in questa stagione è stato catapultato dagli Allievi Regionali alla Prima Squadra dove ha collezionato una ventina di presenze nel primo storico campionato d’Eccellenza disputato a San Marco.
Probabilmente il primo sedicenne sammarchese di tutti i tempi a raggiungere un livello così alto. In questi giorni la Società celeste granata è stata contattata da un grosso club nel quale Gianluigi Bevilacqua proverà ad entrare. È per la società del presidente Aniello calabrese e del tecnico Marcello Iannacone un motivo di grande soddisfazione e orgoglio la semplice chiamata d’interesse ricevuta, se poi il tutto si concretizzerà sarà l’apoteosi. (Antonio Villani Gazzetta del Mezzogiorno)