San Marco in Lamis, giovedì 12 marzo 2020 - Il progetto Asd San Marco denominato "educare attraverso lo sport", nato soltanto il 2012, ha fatto registrare risultati lodevoli da ogni punto di vista. Questa volta però non vogliamo porre l'attenzione su quanto la squadra del presidente Aniello Calabrese abbia ottenuto sul campo, ma sulle straordinarie e spesso originali iniziative che puntualmente vengono partorite dalla Società sammarchese.
Ricordiamo con piacere alcune lodevoli iniziative della grande famiglia Asd San Marco. Triangolare di beneficenza con Manfredonia Calcio e Foggia Calcio per "unamanoperlasandomenicosavio" ai tempi dell'alluvione a San Marco in Lamis. Partecipazione alla "corrisammarco" in memoria del grande Nicola D'Alessandro. Triangolare di beneficenza con Manfredonia Calcio e Sporting Apricena con incasso devoluto all'A.G.A.P.E. Visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica di San Giovanni Rotondo.
Un'altra gran bella iniziativa è stata quella di pulire gli spogliatoi che ospitano le squadre Asd San Marco sia prima squadra che settore giovanile. E poi ancora la promozione delle eccellenze del territorio durante le gare al "Tonino Parisi" e gli intervalli delle stesse condite da buffet di dolci, pane e olio, pizza, panettoni e tante altre prelibatezze offerte agli spettatori. E ancora le iniziative di "scuola e sport un connubio perfetto" nelle quali diversi studenti hanno potuto confrontarsi con i calciatori dell'Asd San Marco sia a scuola che al campo come quelli dell'Istituto Alberghiero di San Giovanni Rotondo i quali al termine del progetto hanno omaggiato l'Asd San Marco offrendo agli spettatori presenti allo stadio, prodotti dolciari da loro stessi realizzati.
Tante le iniziative di grandissima solidarietà a chi sta attraversando momenti poco felici della sua vita. Ultimo grande gesto di diffusione di comportamenti sani e responsabili è stato il susseguirsi di video messaggi sulla seguitissima fanpage Asd San Marco da parte di tutti i tesserati Asd San Marco, tifosi e sostenitori con gli slogan "Io resto a casa" e "lascia il virus fuori dalla porta". Che dire, tanto di cappello alla grande famiglia Asd San Marco, una di quelle Società dilettantistiche che certamente fanno molto bene al calcio e allo sport in generale. Chapeau!