Redazione

Foggia, domenica 12 giugno 2016 - Mancano solo poche ore alla sfida che designerà, tra Foggia e Pisa, la società che accederà alla serie B, finale di ritorno dei Play-off di lega pro. Nell'incontro disputato una settimana fa a Pisa finì 4 - 2. De Zerbi e Gattuso a confronto due metodiche di gioco che hanno fatto sognare i tifosi dei due club. E comunque vada a finire il calcio espresso dalle due squadre non è da meno a tante formazioni che militano in serie B. Adesso tocca ai rossoneri dimostrare di essere i più forti e ribaltare un risultato difficile ma non impossibile. 

 Lo stadio Zaccheria non è mai stato violato dei nerazzurri, che solamente in tre occasioni sono riusciti a strappare un pareggio, l’ultimo dei quali è datato 3 settembre 1989 (seconda giornata del campionato di Serie B). La prima partita in casa rossonera venne disputata il 12 aprile 1936 ed il Foggia fu protagonista di una partita spettacolare. Per tutto il primo tempo il Pisa fu costretto a difendersi dai veloci attacchi foggiani, e questi ultimi, nonostante due gol annullati ingiustamente, riuscirono a vincere 2-0 grazie alle reti di Calò e Rossi. Tuttavia a fine stagione la squadra dauna retrocesse in serie C.

Solamente nel 1967 le due squadre si rincontrarono allo Zaccheria: i satanelli vinsero 2-1 grazie ad una doppietta della leggenda Nocera. Negli anni ottanta il Foggia, rimase a digiuno di vittorie casalinghe, pareggiando quattro partite consecutivamente, cominciando nel 1980 con un pirotecnico 3-3, per poi finire nel 1991 con un 1-1 di Coppa Italia disputato sul neutro di Campobasso.

Dopo una vittoria in Coppa Italia di fine estate, datata 26 agosto 1992 e firmata Igor Kolivanov, le squadre non si sono più incontrate nelle categorie superiori, giocando come avversarie solamente in terza serie. Sotto l’ultima gestione Zeman i satanelli annullarono i nerazzurri con un secco e perentorio 3-1: nonostante un pressing alto da parte dei pisani, il Foggia riuscì a liquidare la pratica in sessanta minuti grazie alle reti di Insigne eSau, per poi subire il gol della bandiera da parte di Fanucchi nei minuti finali.

L’ultimo incontro giocatosi allo Zaccheria fu un posticipo serale del 23 gennaio 2012, in quell’occasione i rossoneri di mister Stringara piegarono i toscani grazie ad una rete del torinese Venitucci.