RDR Capitanata
Capitanata, martedì 31 ottobre 2023 - Si chiude con successo la mostra fotografica sull’80° anniversario dell’arrivo degli Inglesi in Capitanata allestita dal 7 al 15 ottobre scorso dal CRD Storia di Capitanata, in collaborazione con la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e il Comune di San Severo, presso la galleria “Schingo” di San Severo. Numerosi visitatori, tra cui sei classi terze della scuola “Palmieri”, hanno riempito le sale espositive per osservare, con visite guidate, le foto che provenivano dall’Archivio fotografico dell’Imperial War Museum di Londra, trovate nel 2004 da Anna e Giuseppe Clemente.
La scelta delle foto esposte è stata fatta in base alla carica simbolica di ogni singola immagine, alla sua capacità di rendere meglio il senso di un luogo, di trasmettere la suggestione di un fatto e di sollecitare lo sguardo del visitatore, invitandolo a riflettere sul passato e a prestare un’attenzione più responsabile al mondo d’oggi, diviso ancora tra guerre infinite e di inaudita violenza. Il giorno 12, sempre nelle sale dell’affollata galleria, il prof. Vito Antonio Leuzzi ha presentato il libro di Giuseppe Clemente: “Storie di guerra (San Severo 1943-1944)”, che tra pubblico e privato, recuperando una memoria storica che altrimenti sarebbe andata perduta, ha rievocato ciò che è accaduto a San Severo in quei mesi che hanno cambiato il mondo.
L’intervento dell’Autore ha chiuso la serata. La manifestazione è stata impreziosita dalla presenza di tre “figlie della guerra” sia alla inaugurazione della mostra che alla presentazione del libro, perché da Londra sono appositamente venute nella nostra città Mila Kemp, figlia di Philip, e Mary Ann Albina e Angela Clough, figlie di John Thomas, entrambi della RAF, che a guerra finita, hanno sposato due nostre concittadine, rispettivamente, Pia Carriera e Albina Polvere. In foto il taglio del nastro con a sinistra Mila Kemp e a destra Mary Ann Albina.