Antonio Del Vecchio
Foggia, lunedì 02 aprile 2018 - Buon compleanno, Costituzione! In occasione dei suoi settant’anni (1948 – 2018), anche Foggia illustrerà l’avvenimento con una particolare iniziativa-ricordo. Si tratta di una interessante e significativa ‘Mostra sui costituenti’, che contribuirono alla sua stesura ed approvazione. La stessa, allestita presso la Biblioteca Provinciale, resterà aperta dal 3 al 20 aprile. A proporla è la sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi), presieduta dall’on. Michele Galante ...
non nuovo a questo tipo di ricerca di cose apparentemente piccole, ma grandi per la stesura e composizione a menadito della grande storia, aiutandoci a capirne meglio lo svolgimento e il significato degli accadimenti e rispondendo a tutti i nostri perché. Di autentiche ‘chicche’ in tal senso ne ha scritto parecchie, a cominciare dalla monografia sulla parlamentare foggiana, Anna (De Lauro) Matera, socialista - femminista della prima ora e meridionalista per antonomasia, avendo contribuito con la sua carica di vice Presidente a dare lustro e fattività alla Cassa del Mezzogiorno.
Che dire poi del saggio sulla rivolta rignanese del 1904 o della storia del movimento socialista di San Marco in Lamis e di tanti altri studi e preziosi saggi? Sono libri non a se stanti o di sapore campanilistico, ma costituiscono tasselli importanti ed illuminanti nel panorama dello scibile storico regionale e nazionale. La conferenza di apertura avrà luogo nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale, martedì 3 aprile, alle ore 17, 30. Interverranno per l’occasione, Luciano Canfora (Genesi e tenuta della Costituzione Italiana) dell’Università di Bari; Gabriella Berardi, direttrice della Biblioteca Provinciale (Biblio-museale) e lo stesso Michele Galante.
Di certo la visione della mostra odierna ci permetterà di compiere, e nel contempo godere, un salutare e ricreativo tuffo nella magna storia della democrazia repubblicana.