Redazione
Foggia, martedì 7 giugno 2016 - Mercoledì 8 giugno 2016, ore 18:30 al Museo Civico di Foggia (Piazza Vincenzo Nigri) sarà presentato il volume "Anna Matera, la passione e l'intelligenza di una donna socialista". Intervngono: Franco Landella (sindaco di Foggi); Michele Galante (Fondazione Vittorio Foa); Vito Antonio Leuzzi (Direttore Ipsaic); Maria Rosaria Manieri (Docente Universitario); Vincenzo Matera (Docente Universitario), coordina Filippo Santigliano (redattore Gazzetta del Mezzogiorno).
Michele Galante: Si è avvicinato alla politica ad Urbino negli anni universitari e nel 1967 è eletto rappresentante degli studenti vivendo in prima fila gli anni del movimento studentesco del ’68. Laureatosi, diventa ricercatore presso l'Università di Urbino. Si iscrive al Partito comunista italiano nel 1973 e decide dal 1974 di svolgere l'attività di funzionario del Partito presso la Federazione di Foggia.
Nel 1973 è candidato come capolista del Pci al Comune di San Marco in Lamis, eletto, resta consigliere comunale fino al1979. Segretario provinciale della FGCI nel biennio 1975-76 entra nella Segreteria provinciale e ci rimane fino al 1983 con la responsabilità prima dell'organizzazione e poi dei problemi economici e sociali. Dal 1977 ad oggi, nei Ds, è ininterrottamente Dirigente regionale ricoprendo vari incarichi fino a diventare nel 2001-03 coordinatore della Segreteria regionale dei Ds. Dal 1982 al 1987 è consigliere del Pci alla Provincia di Foggia.
Nel 1983 è eletto Segretario provinciale del Pci, carica che ricopre fino alle elezioni politiche del 1987, quando è eletto Parlamentare nella circoscrizione Bari-Foggia. Componente della Commissione Difesa e rappresentante per la Camera nella Conferenza per lo Sviluppo e la Cooperazione in Europa, ora Osce, insieme a Boffa, Sarti e Granelli. uccessivamente ha fatto parte del Comitato direttivo del Parco del Gargano. Dal 1993 al 2001 ha ricoperto l'incarico di Sindaco di San Marco in Lamis. È stato anche Presidente di Promodaunia. È dirigente provinciale e regionale dei DS. Aderisce al Partito Democratico.