Redazione

San Marco in Lamis, sabato 28 maggio 2016 -  Il Ministero della Salute,sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica,ha indetto per domenica 29 maggio la "GIORNATA NAZIONALE DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI e TESSUTI". La sezione Aido di S.Marco sarà presente con un gazebo sul Viale Europa per distribuire dépliant informativi. L’amministrazione pubblica assume e sostiene, nel contesto delle proprie competenze, progetti volti a incoraggiare la promozione della donazione di organi al fine del trapianto, come disciplinata dai provvedimenti in vigore.

È un’occasione e un’intento per sensibilizzare tutti sull’argomento della donazione, il più delle volte in attimi molto critici in cui è necessaria lucidità per comprendere le difficoltà che si incontrano quando si perde un parente è i problemi che si incontrano in un paziente in attesa di trapianto.

A questo scopo motivo è fondamentale che i cittadini siano sensibilizzati per registrarsi nel registro dell’anagrafe come donatori di organi.  A livello italiano segno positivo per l’anno 2015 per i trapianti di organo nel nostro Paese, con un totale di 3.3 interventi (67 in piúrispetto all’anno precedente e 228 rispetto al 2013). Cresce complessivamente l’intera attività dei trapianti.

Donazione e trapianti di organi, nel nostro Paese la crescita è “sorprendente”

In Italia per quanto riguarda il desiderio di donare vige il principio del consenso o del dissenso esplicito (art. 23 della Legge n. 91 del 1 aprile 1999; Decreto del Ministero della Salute 8 aprile 2000). Il “silenzio-assenso” introdotto dagli art. quattro e cinque della Legge 91/99 non sono mai stati attuati. A tutti gli abitanti maggiorenni è pertanto offerta l’opportunità (non l’obbligo) di dichiarare il proprio desiderio (consenso o diniego) in questione di donazione di organi e tessuti a seguito del proprio decesso, per mezzo di diverse modalità:

– la dichiarazione di desiderio espressa presso gli Uffici Anagrafe che hanno attivato il servizio di raccolta e registrazione della dichiarazione personale, in fase di domanda o rinnovo della carta d’identità.

– la registrazione della propria volontá presso la propria Asl di o il dottore familiare, per mezzo di un apposito modulo.

– la compilazione del c.d. “tesserino blu” del Ministero della Salute o del tesserino di una delle associazioni di settore, che deve essere conservato assieme ai documenti personali.

– qualsiasi dichiarazione firmata che contenga nome, cognome, data di natalità, dichiarazione di desiderio (positiva o negativa), data e firma, ( valida ai fini della dichiarazione dal Decreto ministeriale 8 aprile 2000), lei stessa da conservare tra i documenti personali;

– l’atto olografo dell’associazione Donatori di Organi (AIDO). Per merito did una convenzione del 2008 tra il Centro Nazionale Trapianti e l’AIDO, anche queste testimonianze convogliano nel SIT.