Redazione

Foggia, giovedì 28 gennaio 2016 -  Grande evento per la realtà sportiva foggiana, con la convocazione per sabato 30 e domenica 31 degli Stati Generali Libertas. Foggia è stata scelta come città del Sud Italia e l’evento rappresenterà le regioni Puglia, Campania, Basilicata e Molise. “E’ la prima volta che ciò accade – ha spiegato il Presidente Regionale Libertas, Giuseppe Guerrieri – sono lieto che il Centro Nazionale abbia scelto Foggia tra tutte le sedi possibili e sono onorato di poter ospitare tutti i dirigenti Regionali e Provinciali che aderiscono a questa convocazione. Significa che qualcosa in ambito sportivo sta cambiando. Foggia ha voglia di fare e noi come comitato ci stiamo impegnando per soddisfare tutte le esigenze e le richieste”.

 Questo è uno dei tanti obiettivi riposti in questa convocazione. “E’ un evento di grande calibro – ha dichiarato il Presidente Nazionale Libertas, Luigi Musacchia – poiché il destino e il futuro di tutte le strutture periferiche e degli amici che le conducono dipende dall’acquisizione di un atteggiamento sempre più programmatorio ed esecutivo sul territorio”. L’inizio degli Stati Generali è previsto sabato 30 gennaio, alle ore 14:30, presso l’Hotel Villa Reale di Foggia. Dopo i saluti del Presidente Musacchia, interverranno il Vicepresidente Renzo Bellomi, il Responsabile del Dipartimento Tecnico Luciano Morri, il Responsabile della Formazione Fulvio Martinetti, e l’esperto informatizzazione Daniele Bassi.

Si discuterà della piattaforma online Coni-EPS ovvero un osservatorio permanente “a tutto campo” per monitorare l'attività delle società sportive su tutto il territorio nazionale; di attività motorio-sportiva e formativa; di regolamenti sui Campionati e Trofei Nazionali previsti nel 2016. L’evento proseguirà domenica 31 gennaio, dalle ore 09:30, per discutere di copertura assicurativa e piattaforma GAS. Un appuntamento, quindi, importantissimo per far emergere interessanti orientamenti progettuali per l’immediato futuro. Sarà, inoltre, un proficuo e costruttivo momento dialettico, utile a consolidare il dialogo fra la Direzione Nazionale e le strutture territoriali come quella foggiana prima, pugliese poi che si stanno prodigando per rendere lo sport una realtà sempre più consolidata e qualificata.

                                                 Dr.ssa Michela Ferrandino