Comunicato Stampa

Rodi, giovedì 7 novembre 2024 -   Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne. MAI PIÙ SENTIRSI SOLE: la Lega Navale di Rodi Garganico si impegna per un "Cambio di Rotta" e "salpa" con un convegno in programma il 25 novembre con enti e associazioni. Investire nella prevenzione è un'obbligo di istituzioni, associazioni, enti e tutti i cittadini; formando bambini e ragazzi sani avremo ed avranno un futuro e mondo migliore. Tra gli adulti vanno abbattuti i muri ipocriti dell'omertà  affinché venga denunciato chi commette atti di violenza psicofisica, assicurando un sostegno psicologico alle vittime e a chi commette questi reati.

A tal proposito la Lega Navale promuove una serie di iniziative solidali, culturali e sportive nelle diverse sedi per sensibilizzare la cittadinanza e ribadire con fermezza la condanna di “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne", come evidenziato nella risoluzione delle Nazioni Unite (54/134) del 17 dicembre 1999 che istituisce la ricorrenza. Nasce così l'appuntamento di Rodi Garganico.

Dopo i saluti istituzioni di Carmine D'Anelli (sindaco di Rodi Garganico), Teresa Cucciniello (dirigente Istituto onnicomprensivo "Del Giudice" di Rodi Garganico) e Michele Presutto (presidente Lega Navale Sezione di Rodi Garganico), sono previsti gli interventi di Raffaele Piemontese (Vice Presidente Regione Puglia e Assessore Regionale alla Sanità), Antonio Nigri (Direttore Generale Asl Foggia), Libera Carnevale (Lega Navale Rodi Garganico), Michele Grossi (psichiatra), Veronica Gatto (psicologa), Vittoria Del Grosso (manager delle organizzazioni pubbliche e sanitarie), Carmela Esposito (presidente Rotary Club Gargano) e don Fabio Clemente (parroco).

I lavori saranno moderati dalla giornalista Maria Rosaria D'Errico. A seguire tutte le associazioni e cittadini coinvolti manifesteranno in maniera libera, pacifica ed unita come segno di forte necessità di "un reale cambio di rotta", tra sport, musica, arte, cultura ed iniziative sociali: Associazioni sociali Il filo di Arianna, Il cuore di Foggia, Una rosa per un sorriso, Associazione Luigi Russo.  Associazioni sportive per il benessere psicofisico adlim sport, Dimensione Danza, Dance Up, Real Rodi Garganico, Squadra del Cuore Maria SS. della Libera. Associazioni culturali Associazione Pervinca Laudato Sì Gargano Nord, Associazione Culturale Rodi (Gargano nel cuore), Comunità Lituana della Puglia