Franco Di Cosmo
San Giovanni Rotondo, lunedì 9 novembre 2015 - Le auto elettriche, oltre ai vantaggi quali il ridotto impatto ambientale e minor inquinamento atmosferico, portano altri benefici importanti. Una recente ricerca condotta dall’Università Statale del Michigan ha scoperto alcuni di questi: per la precisione questo studio ha portato alla luce due benefici, in precedenza “nascosti”, ma sicuramente degni di nota.
Alla base di questa analisi c’è la constatazione che i veicoli elettrici emettono molto meno calore rispetto a quelli con motore a combustione interna. Ciò significa che l’effetto “isola di calore urbana” può essere ridotto moltissimo con l’adozione su larga scala di veicoli elettrici (e la conseguente graduale eliminazione del calore generato dai veicoli alimentati a benzina e a gasolio).
Considerando quanto caldo si registra nelle nostre città durante l’estate (e quanto più caldo avremo in futuro dovuto al riscaldamento globale), la diffusione delle auto elettriche contribuirebbe ad un miglioramento della vivibilità, oltre che in unariduzione del consumo di energia per i condizionatori (e quindi in bollette meno salate). Naturalmente, convincere tutti a rinunciare ai veicoli alimentati a benzina per passare a quelli elettrici è più facile a dirsi che a farsi, ma è proprio quello che noi vogliamo provare a fare con l’aiuto di tutti.
Franco Di Cosmo