Angelo Riky Del Vecchio
Rignano Garganico, sabato 6 aprile 2024 - Un grave episodio di furto con esplosivo è avvenuto nella notte presso la Banca di Credito Cooperativo (Bcc) di Rignano Garganico. La banda criminale ha assaltato la sede della banca, causando ingenti danni strutturali, in particolare allo sportello bancario che è stato completamente distrutto dall’esplosione. Dettagli dell’Assalto - L’assalto sarebbe avvenuto poco prima delle 5 del mattino in piazza San Rocco. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.
L’area circostante è stata delimitata con nastri rossi per permettere le indagini del caso. Bottino e Strumenti Utilizzati - Al momento, le autorità stanno ancora verificando l’ammontare del bottino, ma sembra che il colpo sia stato riuscito. All’esterno della banca è stato rinvenuto un martello, che verosimilmente è stato utilizzato dalla banda per effettuare l’assalto. Questo metodo è noto come “tecnica della marmotta” e viene spesso impiegato per assaltare sportelli bancari e postamat. Reazioni dei Residenti - Il boato dell’esplosione ha causato grande preoccupazione tra i residenti della zona, che sono scesi in strada per lo spavento.
È interessante notare che un episodio simile era già accaduto circa nove anni fa, quando la Bcc di Rignano Garganico rimase chiusa per quasi sei mesi a seguito di un assalto analogo. La situazione evidenzia la necessità di rafforzare le misure di sicurezza presso gli istituti bancari, per proteggere non solo il patrimonio delle banche ma anche la sicurezza dei residenti. Le autorità stanno lavorando per identificare e arrestare i responsabili di questo grave atto criminale.