Angelo Riky Del Vecchio
Rignano Garganico, lunedì 25 marzo 2024 - Benedizione dei Mezzi e dei Volontari: la cerimonia presso il Santuario di Maria SS. Madre di Cristo Patrona di Rignano Garganico. Dopo il successo dello scorso anno, il Direttivo del Coordinamento ripropone la Benedizione dei Mezzi e dei Volontari con una cerimonia speciale che si terrà Martedì 2 Aprile 2024 presso il Santuario di Maria SS. Madre di Cristo, Patrona di Rignano Garganico. Dopo il successo dello scorso anno, il Direttivo del Coordinamento ha deciso di riproporre la Benedizione dei Mezzi e dei Volontari con una cerimonia speciale. L’evento si terrà Martedì 2 Aprile 2024, il giorno successivo alla Pasquetta, presso il Santuario di Maria SS. Madre di Cristo, Patrona di Rignano Garganico.
Tradizione e celebrazione della Madonna di Cristo. La Madonna di Cristo, protettrice dei campi, viene celebrata ogni anno due giorni dopo la Pasqua con una processione che va dal paese alla cappella rurale, situata a circa 6 km di distanza dal paese. Dopo la celebrazione, avviene la benedizione dei campi in vista della nuova stagione e tutti gli abitanti restano a festeggiare fino a sera negli spazi intorno alla Chiesa.
Benedizione dei Volontari e dei Mezzi.
In collaborazione con la locale Delegazione dell’associazione Vigili del Fuoco in Congedo, il Coordinamento ha deciso che, in questa occasione speciale, i volontari e i mezzi del Coordinamento riceveranno una benedizione in vista della nuova stagione. Dopo la benedizione, i partecipanti potranno rimanere a festeggiare come i rignanesi nei pressi del Santuario.
Programma della giornata.
In allegato è disponibile il programma completo della giornata. Sarà possibile partecipare sia dalla mattina, con inizio dei festeggiamenti e pranzo offerto ai partecipanti, sia solo dal pomeriggio. Si prega di non arrivare oltre le ore 16.30 per motivi organizzativi della Benedizione