Auser SMiL

Gargano, martedì 16 maggio 2023 -  Partita l’organizzazione dell’evento culturale ed uno-gastronomico che avrà luogo sul Gargano nell’agosto 2023. Viaggio tra recupero della memoria, personaggi, premi, tradizione, musica, spettacolo, cucina tipica locale e buon vino. E' partita l'organizzazione della prima edizione di "Borgo Divino 2023" (www.borgodivino.org) a Rignano Garganico, il più piccolo comune della Montagna del Sole, e nella vicina San Marco in Lamis. 

 

L'iniziativa è organizzata dal Circolo Culturale "Giulio Ricci" di Rignano Garganico e dal Circolo AUSER di San Marco in Lamis. L'evento ospiterà anche il Premio Jalarde 2023. L'appuntamento è previsto il 17 agosto 2023 a Rignano Garganico e per il 20 agosto 2023 a San Marco in Lamis. Il piccolo borgo oggi conta meno di 2000 abitanti, ma ha origini che si perdono nella preistoria più remota, come testimoniano i resti rinvenuti nel noto giacimento paleolitico di Grotta Paglicci e in altre decine di siti archeologici. La città sammarchese ha origini più recenti, ma la sua storia e i suoi uomini di cultura hanno reso grande il nome della Puglia nel mondo. 

Gli organizzatori dell'evento hanno già fatto intendere che inviteranno tutta la popolazione, le aziende del territorio e le istituzioni pubbliche e private del borgo divino, a cominciare dal Comune, per continuare con la Parrocchia, la Scuola, le Forze dell'Ordine, le Associazioni, i gruppi teatrali, i Circoli, i Movimenti Culturali, gli uomini di cultura e i singoli cittadini, perché l'iniziativa sia una vera e propria festa della Rignanesità e della Sammarchesità. Ci sarà spazio per spettacoli musicali, teatro, convegni, mostre, rappresentazioni storiche, assaggi di pietanze e produzioni eno-gastronomiche tipiche del posto. Nei prossimi giorni ulteriori novità.