Antonio Del Vecchio
San Giovanni Rotondo, venerdì 11 novembre 2022 - Torna di nuovo alla ribalta la “Carta di Calenella”, che raggruppa ricercatori e studiosi di tematiche garganiche. Siamo alla VII adunanza che avrà luogo il 12 novembre prossimo, con inizio alle ore 10.00, nell’accogliente Chiostro di Palazzo di città, a San Giovanni Rotondo. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune ospite e della ‘media partner’ de il Fatto del Gargano /
Le notizie del tuo territorio e Amara Terra Mia. Ecco in dettaglio il programma della giornata: Dopo i saluti di Michele Crisetti e di Vittoria Steduto, rispettivamente sindaco ed assessore alla Cultura, prenderà la parola Nello Biscotti con la sua forbita introduzione. A seguire, nella prima sessione saliranno in cattedra a distanza ravvicinata: Giovanni Russo sul tema “Boschi e Unità del paesaggio nelle mie ricerche e prospettive di fruizione sostenibile; Michele Eugenio Di Carlo: “Il meridionalismo storico: gli ambiti della mia ricerca, oltre i leghismi e i revascismi identitari; Giuseppe Trincucci : “De arte condita et de arte condenda”; Salvatore Germinara: le mie ricerche sulla comunicazione chimica negli insetti nell’ambito della difesa sostenibile delle piante; Lorenzo Pellegrino: il filo conduttore della mia ricerca dalla Cardiologia alla Storia locale. Alle ore 12,10- Intervento Uditori.
Si riprenderà alle ore 15.00 con: Patrizia Piemontese che svilupperà il tema: un lungo viaggio nella lessicografia giuridica, leggendovi la storia, vivendo il diritto; Maria Antonietta Di Sabato: da scoop a scoperta letteraria. L’opera di Jim Longhi in Italia; Teresa Maria Rauzino: dai luoghi della memoria del “Centro Studi Martella” ad una figura egemone della storia del Novecento: Mauro Del Giudice; Severino Stea: la mia ricerca sui segni del passato: esperienze di due amici “apprendisti esploratori” e ipotesi di fruizione; Giuseppe Soccio: Beni culturali e ambientali, innovazione ed opportunità economiche: le mie esperienze in collaborazione del Convento di San Matteo. Ore 16,40-Intervento degli Uditori.