Antonio Daniele
San Giovanni Rotondo, domenica 13 settembre 2015 - Oggi a S. Giovanni Rotondo è continuato il miracolo voluto da S. Pio da Pietrelcina. Infatti, questa mattina è stato inaugurato il nuovo istituto di Medicina Rigenerativa. Un vero fiore all'occhiello della Puglia e del sud in generale. Nei laboratori di S. Giovanni, i ricercatori guidati dal prof. Angelo Vescovi, effettueranno studi che consentiranno di comprendere le relazioni tra le mutazioni che avvengono nelle cellule tumorali e le alterazioni del comportamento cellulare che determinano la capacità delle cellule di spostarsi da una parte all’altra dell’organismo.
Un altro progetto di rilievo che sarà introdotto presso il centro ISBReMIT, già ormai consolidato presso i laboratori dell’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza-Mendel, è la produzione di cellule staminali indotte pluripotenti. Ad esse si arriva utilizzando le cellule epidermiche o del sangue del paziente, cioè cellule adulte che vengono trasformate in cellule di tipo embrionale, senza tuttavia produrre embrioni e superando così le problematiche di natura etica.
La casa della sofferenza sognata e realizzata da S. Pio, è una realtà che consentirà di avviare le ricerche necessarie per il superamento di tante patologie in questo momento incurabili. A benedire il nuovo centro è intervenuto il Cardinale S.Em.Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.