Antonio Del Vecchio
Rignano Garganico, venerdì 23 settembre 2016 - Nei giorni 23 - 24 - 25 Settembre (venerdì, sabato e domenica) si terrà a Rignano garganico, il più piccolo Comune del parco Nazionale del Gargano, un interessante “Weekend informativo” . A proporre l’incontro ci ha pensato il Cisar “Foggia Era Foggia “, guidato da Gianluca Fondanese e dal vice Giuseppe Prencipe, unitamente alla sezione dell’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo della cittadina ospitante, presieduto da Gabriele Nido, ma in questo caso, animato da Luigi De Maio, detto “Giggione”, un patito della comunicazione via “onde”, fin dalla sua “tenera età”.
L’incontro, patrocinato dall’Ente locale, retto dal sindaco Vito Di Carlo e dalla Regione Puglia – Settore Protezione Civile, nasce – a quanto c’è scritto nel manifesto - dalla necessità di informare – formare gli operatori del mondo del volontariato all’uso corretto della radio, a far capire quali sono i modi e le attrezzature di contatto radio nei momenti di calamità naturali sull’esempio di quanto accaduto di recente ad Amatrice con il terremoto. Altresì, l’anzidetta attività formativa serve ad inculcare nei partecipanti i concetti dell’importanza delle “telecomunicazioni” durante le prime fasi di un “disastro naturale” e di come comportarsi.
Il tutto avrà inizio del primo pomeriggio di oggi (venerdì) con l’arrivo in paese del “camper-sala radio” e della sistemazione delle associazioni partecipanti. Dalla tarda serata: IQ “IWcisar e IQ”UQ Era ON AIR DX 40/80/160mt 20/15/10 e vhf ssb 144400mhz. Sabato, ore 9,30, inizio giornata formativa. Saluto alle autorità presenti e visita alle attrezzature radio. Collegamenti in tutta Italia e simulazioni con altre stazioni delloStivale. Seguirà l’incontro con le scuole e con le associazioni presenticon visione delle attrezzature radio e dimostrazioni varie.
Le attività radio continueranno fino a tarda sera con collegamenti e dimostrazioni varie. Domenica 25 settembre, con inizio alle ore 9,30: dimostrazioni ai nuovi arrivati come da programma del giorno prima.; ore 11,30 consegna degli attestati alle associaioni. Saluti e fine della manifestazione. Sabato pomeriggio, sarà possibile, tramite guide provette, far visitare ed apprezzare da parte degli ospiti il Museo Paleolitico di Paglicci e i suoi reperti archeologici famosi in tutto il mondo. Hanno collaborato all’organizzazione anche l’Associazione PASER di Manfredonia e gli Operatori Emergenza Radio (O.E.R).