Antonio Del Vecchio
Rignano Garganico, lunedì 5 settembre 2016 - Dopo l’auto del Comando dei Vigili Urbani, questa notte ha preso fuoco, a Rignano Garganico, anche la Pineta che adorna il bellissimo Belvedere Ovest. Fortunatamente non si riscontrano danni alle piante, in quanto le fiamme sono state domate sin dall’inizio, allorché l’incendio divampava “terra terra” per via delle erbe secche, estendendosi per alcune centinaia di metri quadrati, di fronte ad una base infiammabile complessiva di circa tre ettari.
Questa volta sarebbe da escludere sia l’ipotesi dell’auto-combustione, sia quella del dolo, ma si tratterebbe, secono i bene informati, di un incendio casuale, dovuto a qualche mozzicone di sigaretta buttato al disotto del luogo di passeggio da qualche fumatore distratto o maleducato che sia. E questo non a torto, in quanto la zona interessata, specie in questo periodo di fine estate, continua ad essere frequentata da passeggiatori solitari o in gruppo. Stamattina, non appena la notizia si è diffusa, la cittadinanza ha provato un respiro di sollievo, sapendo che non era accaduto alcunché di grave.
Ora si starà sicuramente più attenti da parte di chi frequenta questi luoghi. Il riferimento è agli anziani che vi si recano di solito nelle ore pomeridiane e ai giovani che qui ci vanno durante le ore serali. Riguardo alla vigilanza, il primo pensiero va al rafforzamento del corpo dei Vigili Urbani, mediante l’acquisto di una nuova auto di perlustrazione e incoraggiando i giovani a fare volontariato..