Antonio Del Vecchio
Rignano Garganico, martedì 19 luglio 2016 - Obiettivo raggiunto per i nuovi ambientalisti di Rignano Garganico. Si tratta della condivisione di un appello di protesta, indirizzato alle autorità competenti circa i fumi nocivi insorti in quel di Rignano Scalo (25 chilometri distante dall’omonimo centro abitato garganico), dove è in via di completamento un impianto di produzione elettrica, alimentato dagli scarti dell’agricoltura.
Ecco il testo dell’esposto, fatto proprio da “fare Ambiente” e proposto alla firma dei patiti locali da un apposito Comitato presieduto dalla consigliera comunale Viviana Saponiere ed attuale coordinatrice del Circolo locale di Forza Italia, nonché dirigente provinciale del medesimo partito. Lo stesso, approfittandosi della festa – processione della Madonna del Carmine, ha visto l’apposizione di 134 firme da parte di cittadini, motivati da ragioni diverse. Alcuni hanno sottoscritto il testo, in quanto appartenenti al giro stretto dei raccoglitori, altri perché ambientalisti per principio, compreso chi scrive, altri perché fermamente convinti della nocività di quei fumi, altri per puro spirito di parte ed avversari della maggioranza che governa il paese. L’anzidetto documento è già stato inoltrato alle autorità competenti.
Ci soffermiamo solo alla prima parte di esso, che si presenta esplicativa, sintetica, circostanziata fatti e motivazione, a partire dall’ OGGETTO: <<ESPOSTO ANOMALA IMMISSIONE DI FUMI NEL COMUNE DI RIGNANO GARGANICO (FG) PROVENIENTI DALL’IMPIANTO A BIOMASSE SITO IN AREA EX ZUCCHERIFICIO, IN AGRO DEL COMUNE DI FOGGIA (FG). In data 12 e 13 luglio 2016, nel Comune di Rignano Garganico (FG), si è assistito alla presenza di fumi che hanno cagionato incresciose problematiche ai cittadini del territorio in questione, riferendoci in tal caso soprattutto ai soggetti affetti da asma e malattie respiratorie.
Dopo qualche attenta osservazione in merito alla provenienza di tali fumi, siamo riusciti a capire che gli stessi provenivano dalla centrale a biomasse situata in agro del Comune di Foggia, in località Rignano Garganico Scalo (FG), con precisione area ex zuccherificio. Ci siamo recati sul posto e, abbiamo notato la presenza di enormi fiamme all’interno dell’area destinata all’impianto con relativa immissione di notevoli quantitativi di fumi. Questo impressionante scenario, ha scaturito la nostra preoccupazione per la salute pubblica degli abitanti dei territori limitrofi. E’ stato doveroso da parte nostra, immortalare questo orribile e preoccupante scenario con delle foto…>>. Il resto è di natura legale, riguardante le autorizzazioni, i controlli e i soggetti implicati nella realizzazione dell’impianto “protestato.