Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, venerdì 10 giugno 2016 -  Torna di nuovo a “rifiorire” l’agriturismo della famiglia “Fiore”,a Rignano Garganico. Lo fa con la cucina tradizionale e i suoi piatti “dop” proteici e caseari di allevamento proprio, che dir si voglia. C’è persino il gelato di latte d’asino riveniente dalla sua nutrita mandria che pascola allo stato libero nei suoi ubertosi pascoli aziendali. Infatti, il dolce liquido farebbe gola, se la storia lo permettesse , persino ad una matrona romana del rango di Poppea, moglie dell’imperatore Nerone, che amava farsi quotidianamente il bagno in esso al fine di mantenere integra la sua bellezza.

 La luculliana cena, corredata anche di arrosto e contorni rustici, sarà allietata da uno straordinario spettacolo di intrattenimento con foto di Ma Mi, la musica di Matteo Giardino e il Karaoke caraibico. A rendere nota l’appetitosa offerta a prezzo modico ci pensa una stupenda e variegata locandina, preparata da Michele Martinelli su suggerimento di Tiziana Fiore, la giovanissima mente-regista della situazione. Il luogo, che si trova nell’incontaminata piana della Madonna di Cristo (primo gradone garganico sotto il paese, dove ), ad un tiro di schioppo dall’omonimo santuario millenario (il primo documento storico della sua esistenza risale al 1176) è raggiungibile da ogni parte, seguendo le indicazioni stradali. Da Villanova, sulla pedegarganica, basta salire due chilometri e girare a destra e proseguire sino destinazione per alcune centinaia di metri.

Dal paese, basta scendere per cinque chilometri e passa, e poi girare a destra, come prima. Il locale è situato in un’antica e ben tenuta masseria. Per eventuali prenotazioni, contattare: 0882-820882 /3471890529. Buon appetito!