Antonio Del Vecchio
Rignano Garganico, sabato 23 aprile 2016 - Dopo i 400 mila per il Museo di Grotta Paglicci di cui si è già data notizia, altra pioggia di euro al Comune di Rignano Garganico. Si tratta della quota di 750 mila euro su un totale di 78 milioni stanziati dalla Regione Puglia a favore di 34 centri della Capitanata. Tanto per la messa in sicurezza idrogeologica e mitigazione dei rischi, dopo i disastri strutturali ed infrastrutturali causati dalle ultime alluvioni. Altri fondi destinati allo stesso scopo sono già stati spesi o impegnati per il ripristino di opere idrauliche e strade della piana sottostante e il risarcimento di danni agli agricoltori.
A darne notizia in paese è stato l’assessore comunale al ramo, Giosuè Del Vecchio, assai vicino all’assessore regionale Leo Di Gioia. Quest’ultimo ha fatto sapere a caldo che la somma servirà per la sistemazione di alcune importanti strade urbane, In primis, via Verdi, una lunga e frequentata arteria che attraversa il popoloso quartiere di San Rocco da Nord a Sud. La stessa da tempo era bisognosa di interventi, in quanto l’ultimo tratto va a morire in aperta campagna sulle pendici orientali dell’altura sovrastante alla S.P. per Foggia, messa a rischio da continue cadute di massi e detriti vari. In particolare, si agirà sulla sistemazione dello scolo delle acque bianche e dei marciapiedi laterali ormai interrotti e usurati in diversi punti.
Altrettanto si farà per un intervento similare in Via Dante Alighieri, strada che partendo da Piazza San Rocco si congiunge con il Belvedere Ovest e Largo Portagrande abbracciando la parte più bella ed attiva del paese con il suo Palazzo Baronale e l’ampio e ben solido centro storico di origine medievale. “Così si va a completare – precisa l’assessore – quanto abbiamo già fatto per Corso Roma qualche anno fa e per quanto si farà per l’ammodernamento dell’area verde di Piazza San Rocco e dintorni che costituisce per i forestieri e i turisti il bigliettino da visita di Benvenuto a Rignano”. “Tutto questo – ha aggiunto il nostro interlocutore- sta a significare che il Presidente Emiliano e la sua Giunta hanno molto a cuore la sicurezza del territorio garganico e con essa quella delle comunità anche se piccole come la nostra”.