Antonio Iannacci

Rignano Garganico, mercoledì 24 febbraio 2016 -  “Gran menzione”, nella categoria “fruttato leggero” (la seconda più numerosa e competitiva del pianeta) per olio di oliva di Rignano Garganico, classificatosi ai primi posti al 14°Concorso internazionale “Sol d’Oro – Emisfero Nord”, svoltosi dal 14- al 20 febbraio, a Verona. Concorso che, come risaputo, valuta gli oli “monovarietali e biologici”secondo le categorie di appartenenza : fruttato leggero; fruttato medio; fruttato intenso. Vi ha partecipato per la prima volta con il suo “Ottantasei” l’azienda agricola “La Masseriola” , punta di diamante del mondo imprenditoriale locale per le sue novità produttive. Si tratta del “blind tasting” più importante del mondo.

 

A rendere nota la notizia è stata la stessa azienda più che soddisfatta per l’ambito risultato conseguito. Come si ricorderà l’anzidetto evento era stato segnalato all’inizio di febbraio sulle pagine di face book dagli organizzatori interessati. Tutto questo è accaduto, secondo quanto si legge nell’anzidetto comunicato stampa, a firma di chi scrive, nell'anno del record di campioni partecipanti. Ne sono stati ben 348, provenienti da nove Paesi: Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Croazia, Portogallo, Turchia, Libano e Cile. Il piazzamento dell’olio rignanese segue da vicino quello ottenuto dai primi tre classificati “medagliati”: 1) Explotacion Jame S.L.” di Villargordo (Spagna) con Bravoleum Picual; 2) “Olio Di Dievole” di Gaiole in Chianti (SI) con Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano (sol d’oro ex-equo per i primi due); 3) (SOL DI BRONZO) per “Villa Santo Stefano Soc. Agr. S.R.L.” di Pieve Santo Stefano, frazione di Lucca.

Per la scelta della “Gran Menzione” si è tenuto conto di un punteggio medio di almeno 70 su 90. La premiazione ufficiale si terrà della città organizzatrice del concorso durante “Sol§Agrifood” in programma nei giorni 10-13 aprile c.a. Al riguardo, il titolare della “Masseriola” ha dichiarato a caldo: “Per noi è una gioia e una soddisfazione immensa aver ricevuto questo riconoscimento già al primo anno di attività e ancora in piena ristrutturazione di questo settore aziendale, che potrà darci molte gioie se continuiamo a lavorare con passione, precisione, cognizione di causa e costanza”.