Antonio Daniele
San Marco in Lamis, domenica 20 dicembre 2015 - È stato distribuito in questi giorni, nelle scuole elementari e medie di S. Marco in Lamis, un fumetto per raccontare e spiegare il Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco. Il fumetto è stato pensato e costruito dai giovanissimi di Azione Cattolica della Comunità Pastorale SS. Annunziata- S. Antonio Abate- S. Maria delle Grazie. I disegni sono stati realizzati dalla giovane Ilaria D’Augello. Come spiegare ai ragazzi il Giubileo? È la domanda che si è posto il Consiglio Pastorale della Comunità.
Una domanda che ha trovato risposta nell’impegno dei giovanissimi a studiare, a pensare, a ritornare ancora ragazzi per capire e trovare forma grafica a ciò che Papa Francesco ha scritto nella bolla d’indizione del Giubileo, “Misericordiae vultus”. E grazie alla domanda di Fabio, incuriosito dalla notizia dell’apertura della Porta Santa, che nasce un dialogo con Papa Francesco. Il Papa guida Fabio sulla comprensione del Giubileo e dei suoi tre segni: La porta, l’indulgenza e il pellegrinaggio.
Il fumetto vuole essere uno strumento valido di comunicazione che apre alla fantasia dei ragazzi, per vivere bene e meglio l’anno giubilare, occasione unica per fare un’esperienza di fede, attraversando la “Porta della Misericordia”, e ricevendo così la grazia della misericordia di Dio. Anche la città di S. Marco in Lamis avrà la sua “Porta della Misericordia”. Infatti, per volere dell’Arcivescovo di Foggia- Bovino mons. Vincenzo Pelvi, il santuario di S. Matteo Apostolo è sede giubilare.