Redazione
San Marco in Lamis, domenica 20 dicembre 2015 - Siamo ormai a pochi giorni da una delle più belle feste dell'intero anno ossia la nascita di Gesù. Durante la S. Messa delle ore 10.00 verranno benedetti i bambinelli che saranno posizionati nel presepe, inoltre questa sera per entrare sempre di più in quello che è il clima natalizio i ragazzi del catechismo metteranno in scena una recita dal titolo: "Natale in prima pagina" alle ore 20.00 presso la chiesa nuova di San Giuseppe.
Lillo, l'arcangelo cerimoniere, incaricato quest'anno di organizzare il Natale, è tutto indaffarato nei preparativi: il coro degli angeli guidato dal maestro Melò che deve eseguire il tradizionale "Gloria", la piccola città di Betlemme senza un posto per dormire, la ricerca del bue e dell'asinello, la sistemazione della grotta per Maria e Giuseppe... Ma tutto sembra remargli contro: il maestro del coro attacca con un Gloria rock, Betlemme è stranamente piena di locande e di stanze a buon mercato, si trovano disponibili tutti gli animali tranne i buoi e gli asinelli, Neve è in ritardo e la Cometa, per concedersi un break, si trova ancora molto lontana dalla sua postazione.
Insomma, che succede? Il fatto è che il Padreterno è in vena di scherzi e così mette Lillo continuamente a dura prova. E il povero arcangelo, alla fine, quando tutto sembra sfuggirgli di mano, viene persino licenziato. Chissà che scoop per Nelly, la giornalista della "Buona novella"! Ma niente paura: è davvero tutta una burla. Uno scherzo per mettere in evidenza come i valori veri del Natale spesso siano difficili da ritrovare in un mondo in cui la festa ha perso il suo significato. Scherzi a fin di bene. Una proposta natalizia scoppiettante, ricca di allegra confusione e di imprevisti, ma sempre con un sicuro lieto fine e un messaggio da ricordare: il Natale sta perdendo il suo senso originale, bisogna cercare di recuperare alcuni valori che stanno scomparendo.