Redazione

San Marco in Lamis, venerdì 27 novembre 2015 - Incontro da non perdere con l'Europarlamentare Tiziana Beghin (Movimento 5 stelle) si parlerà del trattato di libero scambio che l’Unione Europea è chiamata a concludere con gli Stati Uniti. L'appuntamento è per sabato 28 novembre, alle 17:00, presso l’auditorium della Biblioteca Comunale di San Marco in Lamis. "lo scenario sembra già ben delineato, con la scusa di un'armonizzazione delle normative sul libero commercio tra Europa e USA, il mercato prevarrà sugli interessi dei cittadini e la collettività sarà sempre più esposta ad una riduzione degli standard di protezione sociale, ambientale, alimentare. 

 Si parlerà, quindi, di organismi geneticamente modificati (OGM), dell’uso di pesticidi, di etichettatura dei prodotti, dell’apertura delle porte ai prodotti dell'agricoltura industriale americana a scapito di quella italiana e dei nostri piccoli coltivatori. Ma si analizzeranno anche le conseguenze economiche sui nostri produttori a causa degli effetti negativi, in termini di prospettive occupazionali, causate dall’introduzione, sulle nostre tavole, di OGM e ormoni.

Le grandi multinazionali europee, americane e non solo stanno già utilizzando il TTIP per creare il loro mercato ideale, composto da 800 milioni di consumatori ai quali verranno sottratti diritti, protezioni, sicurezza. Uno scenario in cui il blocco euroamericano si oppone a quello cinese/russo, alimentando una sorta di guerra fredda politica, economica e commerciale invece di puntare alla cooperazione. Nelle conclusioni le proposte del Movimento 5 Stelle".