Redazione
San Marco in Lamis, martedì 17 novembre 2015 - Ultimi due appuntamenti con la festa dell'olio novello presso l'Agriturismo Masseria Calderoso, le cene a base di prodotti tipici condite con l'olio extravergine di oliva biologico di fresca molitura. Dopo la visita al frantoio in programma alle ore 20, il menù della terza serata prevede: antipasto del frantoiano; zuppa di fagioli con salsiccia e crostini condita con olio novello; orecchiette cavolfiore e cristalli di pane con olio novello; bollito di scottona in salsa verde; panna cotta ; acqua e vino.
La cena costa 25€ (menù bimbi a 15€) e va prenotata ai seguenti numeri di telefono: 0882.450910 e 348.7638937. Le ultime due serate di degustazione si svolgeranno sabato 21 e 28 novembre.
L'olio di oliva è un olio alimentare estratto dalle olive, ovvero i frutti dell'olivo (Olea europaea). Nella tipologia vergine si ricava dalla spremitura meccanica delle olive. Altre tipologie merceologiche di olio derivato dalle olive, ma con proprietà dietetiche e organolettiche differenti, si ottengono per rettificazione degli oli vergini e per estrazione con solvente dalla sansa di olive. È caratterizzato da un elevato contenuto di grassi monoinsaturi. Prodotto originario della tradizione agroalimentare del Mediterraneo, l'olio di oliva è prodotto anche nelle altre regioni a clima mediterranea.