Assessore ai Servizi Sociali

San Marco in Lamis, giovedì 21 novembre 2024 -  Il Comune di San Marco in Lamis con deliberazione della Giunta Comunale n. 72 del 30/07/2024 ha aderito al Progetto "Mare Senza Limiti: Oltre le Barriere Culturali, Ambientali e Generazionali, per viaggiare e Vivere in Salute, superando le Disabilità" promosso dall’Associazione Gargano Cultura & Sport Aps con sede in Manfredonia. Con il Progetto C.O.S.T.A., in linea con gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia, si intende arricchire e potenziare il “turismo del mare” attraverso un’azione concreta di civiltà,

ascolto e inclusione sociale, qualificando un’offerta turistica volta a soddisfare bisogni sociali, di svago e relax senza distinzione tra i diversi fruitori e favorendo l’incoming durante tutto l’anno. Il Progetto proposto ha la finalità di fare rete tra operatori turistici, enti del terzo settore e pubblici (a partire dai Comuni) per valorizzare ancora di più le bellezze della Regione Puglia e rendere accessibili a tutti, indipendentemente dall’età, mobilità o capacità.

Un bellissimo progetto – ha dichiarato l’Assessore Paolo Soccioa cui la nostra Amministrazione ha voluto aderire per dare possibilità alle persone più fragili e con maggiori difficoltà nella mobilità di poter vivere delle esperienze nuove, straordinarie, a contatto con la natura, in particolare con il mare, ma non solo, e svolgere delle attività particolari di cui difficilmente avrebbero occasione nel nostro contesto cittadino. Attività ludiche ma anche culturali e turistiche che saranno completamente gratuite per chi vorrà aderirvi. Ho già contattato personalmente le associazioni locali che si occupano di disabilità e ho riscontrato entusiasmo per questa iniziativa che riteniamo lodevole”.

Il programma gratuito è rivolto alle persone con disabilità e prevede una serie di attività di seguito elencate:

  • ESCURSIONI IN BARCA (COSTA GARGANO)

Escursioni lungo la costa, con accesso facilitato per persone con disabilità. Partenza da Manfredonia fino alla splendida costa di Mattinata, Faraglioni di Baia delle Zagare, a seconda delle condizioni meteo-marine.

  • CORSO VELA

Il corso è da considerare “di base” ed è rivolto a tutti coloro che non hanno mai praticato attività velica e vogliono avvicinarsi al mondo della vela. L’allievo sarà messo in condizione di apprendere in poco tempo le info fondamentali necessarie per la conduzione e la conoscenza di una deriva singola o collettiva.

Organizzata per fasce di età.

  • PESCA SENZA BARRIERE

Esperienza di pesca, lungo la costa del Gargano

  • SNORKELING & ESCURSIONE IN BARCA alle (ISOLE TREMITI)

Escursioni lungo la costa nord del Gargano verso le Isole Tremiti, con accesso facilitato per persone con disabilità. Partenza dal Porto di Rodi Garganico fino alle splendide Isole Tremiti. Alcune giornate saranno dedicate alle immersioni snorkeling.

  • YOGA

Lo yoga è una disciplina fisica e spirituale ideale per la sua influenza positiva su salute, sollievo dal dolore e rilassamento.

  • ESPERIENZE CULTURALI:
  • BIRDWATCHING OASI LAGUNA DEL RE “MANFREDONIA LA PORTA DEL GARGANO”;
  • “SIPONTO ARTE E DIVINITA’;
  • “I PERCORSI DI SAN MICHELE”;
  • “MUSEO DEI POMPIERI”;
  • VISITE A PULSANO, CASTELLO DI MANFREDONIA, BASILICA DI SIPONTO e S. LEONARDO.                                                                                                                                

Si comunica che sono già state individuate delle date per il mese di novembre 2024 con limitazione dei posti disponibili:

-Visita guidata presso il Castello di Manfredonia: Sabato 23 novembre;

- Escursione in barca lungo la Costa: Domenica 24 novembre;

- Corso base di vela: Sabato 23 novembre e Domenica 24 novembre.

Per informazioni sulle date, suoi luoghi e sulle modalità di iscrizione alle attività elencate è necessario rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali (Biblioteca Comunale) con sede in P.za Carlo Marx, 1, 71014 San Marco in Lamis FG, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, o contattare il numero telefonico 0882/813242- 0882/832417 chiedendo della Responsabile del Progetto, dott.ssa Gorgoglione.

L’Assessore ai Servizi Sociali

  1. Paolo Soccio