Michele Centola
Borgo Celano, domenica 3 settembre 2023 - Un vasto incendio sta interessando da qualche ora la zona sud di Borgo Celano, sul posto Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e in arrivo il supporto degli uomini dell'Arif. Ancora attivo il rogo che interessa parte della montagna che costeggia la strada statale 272 che unisce San Marco in Lamis a San Giovanni Rotondo.
Con molta probabilità l'incendio sembrerebbe di natura dolosa, ma su questo saranno gli inquirenti ad esaminare attentamente cosa ha determinato l'incendio, scatenato di prima mattina con temperature non altissime da far pensare ad autocombustione. Sotto sorveglianza alcune abitazioni lambite dalle fiamme, ma per il momento sembrerebbe che tutto sia sotto controllo nonostante le fiamme ancora attive su più fronti.
Tantissime persone residenti nella zona sono scesi in strada insospettiti dal fumo arrivato nelle abitazioni, zona residenziale non interessata fortunatamente in quanto la strada SS272 fa da spartifuoco. La paura maggiore è la presenza di una pinetina che potrebbe prendere fuoco e fare da ponte verso il bosco di San Matteo e quindi aumentare le proporzioni della catastrofe che al momento sono limitate.