Antonio Del Vecchio
San Marco in Lamis, mercoledì 23 giugno 2021 - Festeggiato il quarantesimo compleanno della fondazione del Lions Club di San Marco in Lamis. Sul tema il sodalizio ci ha fatto pervenire in redazione un breve ed articolato comunicato stampa, che pubblichiamo integralmente per dovere di cronaca ed obiettività dell’informazione. Eccone il testo: “ Sono trascorsi 40 anni da quel lontano 1981, anno in cui nacque il Lions Club San Marco in Lamis. Per celebrare l’importante traguardo i soci del Club e i graditi ospiti si sono incontrati presso la struttura “La Pummarella” sita in agro di Apricena.
Durante la Charter Night (così i Lions chiamano tale importante appuntamento), il Presidente Maestro Luigi La Porta ha riassunto le innumerevoli iniziative che il Club ha organizzato nel corso dei 40 anni di attività. Fra i tantissimi “service” ha voluto ricordare i due di maggior rilievo, vale a dire la realizzazione dell’Organo monumentale a canne del Convento di San Matteo Apostolo e “l’Arco lungo la via Sacra Longobardorum”, recentemente installato al centro della Città di San Marco in Lamis, ideato e progettato dal noto architetto sammarchese Antonio Pio Saracino.
Questi due “service”, che possiamo definire l’alfa e l’omega del Club, racchiudono idealmente il lungo e prolifico cammino di solidarietà del Lions Club cittadino. Erano presenti i due Past Governatori del Club Prof. Raffaele Cera e Dott. Nicola Tricarico. Il primo ha auspicato possibili azioni future a sostegno della Comunità sammarchese, il secondo ha sottolineato l’importanza ed il ruolo che i Lions rivestono a livello locale ed internazionale. Presente anche come gradito ospite il Past Governatore Ing. Francesco Antico del Club di Nardò che ha avuto parole di elogio per il nostro Club.
Al termine dell’essenziale ma coinvolgente cerimonia è stato ribadito che, il “Lions Club di San Marco in Lami”, dal 1981 è al servizio della Comunità”.