Giuseppina Panzone
San Marco in Lamis, sabato 19 settembre 2015 - Riaprirà domani, sopo 18 mesi di restauro il “Trionfo d’amore di Bacco e Arianna” alla Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese in Roma.Tale capolavoro, realizzato tra il 1597 e il 1608 da Annibale Carracci è stato spesse volte considerato un complementare dei dipinti presenti nella Cappella Sistina.“ Con questo restauro si è dimostrata la straordinaria eccellenza, riconosciuta in tutto il mondo, dei nostri restauratori e dell’Istituto Superiore di Conservazione Restauro, l’Italia non ha solo i beni culturali più importanti al mondo ma anche i restauratori più bravi”, queste le parole del Ministro Dario Franceschini.
Un lavoro minuzioso è stato necessario per riportare alla luce la Galleria. Quest’opera si è presentata con 20 metri di lunghezza per 7 di larghezza, opera commissionata per il matrimonio di Ranuccio Farnese e Margherita Aldobrandini. Un insieme di scene e trompe l’oeil, affreschi con scene amorose che hanno presentato dopo anni degli stucchi ancora perfetti che hanno svelato ai restauratori i loro segreti più intimi, oltre che una serie di scritte, testimonianze dei numerosi visitatori che si sono succeduti negli anni.
Particolare rivelato dalle indagini minuziose degli esperti, il succedersi delle giornate di lavoro realizzate e della loro sequenza. Annibale Carracci ci ha consegnato una testimonianza della storia e dello spirito del tempo. Per tutti gli amanti dell’arte, da domani la Galleria tornerà visibile tre giorni a settimana ed il 19 e 20 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.