Redazione

San Marco in Lamis, martedì 31 marzo 2020 - Nonostante il coronavisus continuano i lavori di manutenzione e messa in sicurezza stradale a San marco in Lamis, è di questi giorni l'installazione di due dissuasori, uno in via delle Repubblica e uno in via La Piscopia,  per ridurre la velocità dei veicoli in transito ad un massimo di 30 km all'ora. Dissuasori alti 7 cm adatti al decoro e arredo urbano, sui quali verranno delle strisce pedonali per l'attraversamento stradale. 

 

Più sicurezza su tutte le aree di transito grazie ai dossi artificiali: i dossi artificiali e i dissuasori di velocità impediscono la velocità eccessiva dei veicoli in importanti punti di transito come aree di scarico, uscite o attraversamenti pedonali. Sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 Km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature bianche parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli visibili sia di giorno che di notte.

Per limiti di velocità pari o inferiori a 30 Km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm. devono essere realizzati in elementi modulari. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque. Nelle installazioni in serie la distanza tra i rallentatori  deve essere compresa tra 20 e 100 m a seconda della sezione adottata.