Amministrazione Comunale
San Marco in Lamis, mercoledì 4 marzo 2020 - Nel pomeriggio di oggi, presieduto dal Sindaco Dott. Michele Merla e dal Consigliere comunale delegato alla Protezione Civile Luigi Tricarico, si è riunita l'unità di crisi del Comune di San Marco in Lamis, a cui hanno partecipato amministratori e tecnici comunali, rappresentanti del GCVPC , Arco 27, SM 27, Croce Verde , Gruppo Team Speleo Montenero, membri del Coordinamento provinciale protezione civile Foggia , per affrontare le problematiche connesse all'esecuzione delle ordinanze da adottare come misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologia da COVID-19 .
La riunione è stata fondamentale per costituire il punto di snodo attraverso il quale veicolare, presso gli altri livelli istituzionali, le diverse richieste per la gestione della emergenza ormai in atto. Allo stato attuale, oltre al decesso, si registrano 4 casi accertati che sono risultati positivi al test del Covid-19 e altri cittadini che risultano negativi allo screening, oltre alla quarantena di circa 70 cittadini. Per le richieste di informazioni o per segnalare quesiti è possibile scrivere o contattare il COC, centro operativo comunale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">unitadicrisicovid19@comune.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro comunica che oggi sono stati effettuati 10 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Tutti sono risultati negativi. Oggi quindi non ci sono nuovi casi positivi di Covid-19 Coronavirus in Puglia. Tra i nove casi di ieri che erano ancora da completare, 5 sono risultati positivi (si tratta di 4 contatti stretti del caso deceduto nella provincia di Foggia) e c'è un nuovo caso, per un soggetto che risulta già ricoverato presso un Ospedale della provincia di Foggia.
Il Dipartimento di Prevenzione della Asl Foggia come da protocollo regionale, ha attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. Ad oggi in Puglia ci sono 14 soggetti affetti da Covid 19 – coronavirus, di cui 5 ospedalizzati. Altri 4 test sono in corso presso il laboratorio regionale di riferimento.