Angelo Cera
San Marco in Lamis, domenica 26 luglio 2015 - Dopo aver letto l’ennesimo e ripetitivo comunicato del PD, vorrei rivolgere agli esponenti di questo partito un invito sincero e accorato. Io credo che i nostri concittadini siano veramente nauseati nel leggere e sentire sempre le stesse cose. Pertanto, da parte mia prendo atto delle denunce che avete fatto alla magistratura contabile e, con serenità e tranquillità, aspetto che siano fatti tutti gli accertamenti sulle mie responsabilità. Invito, però, anche il PD ad un atteggiamento di serenità e di tranquillità e di evitare quelle che, per i cittadini, ormai sono vere e proprie molestie: come ho già detto, sentire sempre le stesse cose provoca una certa nausea.
Oramai la deliberazione che prende atto dello stato di dissesto è stata adottata e, per legge, è irrevocabile. Saranno, a breve, nominati gli organi di risanamento con provvedimenti del Ministero dell’Interno e del Presidente della Repubblica, che dovranno, sempre per legge, accertare anche le eventuali responsabilità, per cui tutto quello che diciamo noi è semplice opinione, mentre saranno gli atti di tali organi a far fede sulla realtà dei fatti ed a dire come e perché si è giunti al dissesto.
Non voglio nemmeno far rilevare i veri e propri abbagli, su dati e cifre, che avete preso nel leggere le carte (come la deliberazione che citate), perché contribuirei ad aumentare la nausea. La deliberazione di presa d’atto del dissesto sarà pubblicata sul sito del Comune con tutti gli allegati (anzi noi metteremo on line anche le relazioni del MEF ed altri documenti): i cittadini potranno constatare con i loro occhi che noi ci siamo attenuti a quello che è stato certificato dal responsabile di settore e dal revisore dei conti che hanno letto e valutato anche quelle date e quelle cifre di cui dicevo prima.