Lions Club di SMiL
San Marco in Lamis, giovedì 24 maggio 2018 - “I bambini sono un dono prezioso per il mondo.Eppure, ogni due minuti a un bambino viene diagnosticato un cancro e meno della metà dei bambini affetti da cancro ha accesso a cure efficaci.Inoltre, i bambini che hanno sconfitto il cancro spesso devono convivere con gli effetti debilitanti di questa malattia che possono compromettere la loro crescita e il loro apprendimento.
Ecco perché i Lions stanno rispondendo alla chiamata per ampliare l'accesso a cure salva-vita e sostenere i bambini e le famiglie che hanno più bisogno di noi. Stiamo lavorando per dare ai bambini malati di cancro una seconda possibilità nella vita.”E' la motivazione che, a livello internazionale, spinge i Lions ad impegnarsi nella lotta al cancro infantile.
Anche il Lions Club San Marco in Lamis, in collaborazione con i Lions Club Foggia Host e Sannicandro G.co “Enzo Manduzio”, sensibile a tale problematica ha inteso adoperarsi attivamente nel corrente anno sociale per promuovere attività di informazione e di sostegno ad iniziative tendenti a supportare i piccoli malati e le loro famiglie.
Con il patrocinio morale della Città di San Marco in Lamis, e d'intesa con l'Azione Cattolica Italiana-Vicaria di San Marco in Lamis, il Lions Club cittadino il 1 giugno 2018 presenterà il 'Progetto di assistenza globale in Oncoematologia Pediatrica', promosso dall'IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
Nell'auditorium della locale Biblioteca Comunale, alle ore 18,30, il dott. Michele Giuliani, Direttore Amministrativo, e il dott. Saverio Ladogana, Direttore Oncoematologia Pediatrica, con la dott.ssa Celeste Ricciardi, Cooordinatrice infermieristica, e Mino Dauzzi, Dottor Clown, tutti della struttura ospedaliera opera di San Pio da Pietrelcina, parleranno del rafforzamento della metodica di alleanza terapeutica operata nel locale nosocomio per raggiungere sempre maggiori e migliori risultati nella lotta al cancro infantile.
E' una nuova modalità di assistenza che si basa sull'alleanza tra il bambino, i genitori ed i sanitari, e che prevede, in aggiunta all'attività clinica, il sostegno al bambino ed alla famiglia attraverso programmi psicosociali, quali la scuola in ospedale, la clown terapia, la messa a disposizione di casa alloggio gratuita e di sostegno psicologico.
La necessità di dare ai genitori ed ai bambini malati anche la speranza concreta della guarigione, li ha spinti a raccogliere in un libro le storie dei bambini e ragazzi che hanno sconfitto il male. “Voglia di Vita” racconta la “loro” storia, la storia di bambini e ragazzi che, nella struttura e con un supporto adeguato, hanno combattuto e vinto la malattia. Una storia di speranza per i piccoli ancora malati e per tutti.
L'evento è pubblico.
Rosa Centola –
Addetto Stampa LC San Marco in Lamis