Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, mercoledì 12 aprile 2017 - Domani 13, Giovedì Santo, alle ore 12.00 in punto, sarà inaugurata in  pompa magna presso il plesso del Liceo Classico di Viale della Repubblica (la centrale strada, alias SS 272, che porta a San Severo)  la mostra d’arte di Nick Petruccelli, a San Marco in Lamis. Ci saranno tutti  i big delle istituzioni, della scuola e della cultura in genere, a cominciare dal sindaco Michele Merla,  dall’Assessora Meriligia Nardella e a tutti gli altri.

 Dopo il saluto del preside dell’Istituto d’Istruzione in parola, Francesco Gorgoglione, si alterneranno ai microfoni, quali organizzatori ed esperti della materia,  il docente e delegato di quest’ultimo,  Matteo Coco, nonché  gli emeriti dirigenti scolastici Raffaele e Antonio Cera, che di Petruccelli conoscono da una vita non solo l’arte, ma anche  tutte le sue virtù di uomo semplice e ben inserito nel sociale. L’esposizione in parola, già iniziata con la mostra sui ‘paesi garganici’  , che hanno dato lustro alla poesia dialettale ‘Gargano’ di Franco Ferrara, in atto presso la sala di Artefacendo, nella Villetta Comunale, sarà composta da una settantina di   opere, tra pitture e sculture dell’ultimo decennio, in massima parte improntata sull’arte sacra.

Anzi tre o quattro grandi sculture, già esposte al Convento-Santuario di San Matteo, saranno in mostra nella centralissima Piazza Madonna delle Grazie. E questo a significare che, oltre alle tradizionali ‘Fracchie’ illuminerà la Settimana Santa, anche  l’arte di questo grande artista contemporaneo di valenza nazionale ed internazionale, attirando così l’attenzione dei tantissimi visitatori e turisti provenienti da ogni dove. La mostra resterà aperta fino al 18 aprile prossimo. Per l’occasione l’Istituto scolastico promotore dell’iniziativa, unitamente al Comune,metterà in vetrina un numero speciale del suo seguitissimo periodico ‘Giannoniana’ con pregevoli  scritti critici, tra l’altro,  di Padre Mario Villani e di Padre Francesco Taronna.