Edilverde

San Marco in Lamis, martedì 11 aprile 2017 - Come da calendario illustrativo, oggi martedì, è la giornata dedicata per il conferimento del rifiuto denominato: SECCO RESIDUO Il rifiuto indifferenziato ( SECCO RESIDUO ), è l'unico che continuerà a confluire in discarica. Quindi è importante differenziare bene per far sì che esso sia sempre meno. COS’È È la parte dei rifiuti che non può essere recuperata e che produce il maggiore impatto ambientale rispetto agli altri: non viene immessa in nessuno dei circuiti di riciclo e quindi viene smaltita in discarica.

 La parola d’ordine riguardo a questo materiale è “ridurre quanto più è possibile”, innanzitutto cercando di recuperare parti del materiale compatibile con la raccolta differenziata, provando a riutilizzare contenitori e oggetti che possono essere destinati a qualche altra funzione o che possono essere utili ad altre persone, ed evitando in partenza sprechi inutili. DOVE , COME E QUANDO VA CONFERITO Esporre il proprio contenitore all’esterno della propria abitazione con il coperchio chiuso e il manico in avanti dallle ore 22:00 alle ore 07:00. La raccolta viene effettuata ogni martedì anche se ricade in giorni festivi a partire dalle ore 07:00.

Vista la fase di START UP, la ditta Edilverde Srl in collaborazione con l'Assessorato Igiene Urbana, metterà in campo, un ulteriore controllo, dedicato alla conformità del rifiuti non riciclabile; SECCO RESIDUO, e, dei materiali differenziati, quali: Carta, Vetro, Plastica, Alluminio, Umido, ecc.; Per evitare il mancato ritiro dei propri rifiuti bisogna rispettare le seguenti regole:

> Non introdurre materiali riciclabili, causereste uno spreco di risorse preziose e un danno all’ambiente. La raccolta differenziata è obbligatoria, si può essere sanzionati. - esporre il proprio contenitore preferibilmente pieno - esporre il proprio contenitore solo ed esclusivamente nel giorno previsto per la raccolta ossia il MARTEDI' - non depositare materiale fuori dal contenitore non esporre i rifiuti senza il contenitore PER QUANTO SOPRA SI INVITA E SI SENSIBILIZZA LA CITTADINANZA A PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE NELLA SELEZIONE DEI RIFIUTI CONFERITI TRAMITE IL SERVIZIO PORTA A PORTA.