Luigi Tricarico
San Marco in Lamis - lunedì 10 aprile 2017 - Diversi sono i riti religiosi e non solo che vengono vissuti durante la Settimana Santa a San Marco in Lamis. Quello più atteso e conosciuto sia nel Gargano ma anche in Italia e in diverse zone del mondo grazie ad illustri personaggi e poeti che hanno fatto sì che questa bella e importante manifestazione fosse conosciuta è la processione delle "Fracchie" le quali accompagnano la Vergine Addolorata.
Proprio su questa manifestazione diverse sono le poesie, dipinti e quant'altro. In questo giorno così importante per ogni credente diversi sono gli appuntamenti che coinvolgono l'intera cittadina: La processione della Madonna in visita alle chiese nelle prime ore del Venerdì Santo, la processione del Cristo morto nel pomeriggio e la Processione di Pasqua della Madonna Addolorata.
Proprio in occasione della Settimana Santa, San Marco in Lamis Foto che tramite la pagina facebook ci racconta le varie manifestazioni civili e religiose che si svolgono durante l'anno, ma ci riporta anche alla memoria avvenimenti avvenuti diversi anni fa, ha realizzato la cartolina che racchiude l'intera giornata del Venerdì Santo: dalla processione mattutina, alla fracchia spenta. Naturalmente non mancano foto di "fracchie" accese o di piccoli "fracchisti" intenti a trainare la "fracchia". Un modo importante per far conoscere le tradizioni, tradizione di fede quella del Venerdì Santo tanto cara al popolo sammarchese.
Ad avere l'idea delle realizzazione delle cartoline sono stati proprio i fotografi di San Marco in Lamis Foto e sono: Gabriele e Giuseppe Soccio, Berardo Bonfilio. Gli stessi collaborano con la nostra Redazione. Come si fa per ricevere le cartoline? Basta andare sulla pagina facebook https://www.facebook.com/SanMarcoInLamisFoto/?fref=ts e richiederle.