Mario Ciro Ciavarella
San Marco in Lamis, domenica 9 aprile 2017 - Via Crucis in dialetto sammarchese, in una rivisitazione, con la Fracchia sempre al centro della scena, in cui Cristo è protagonista. Lo schema che ho voluto seguire è quello della Via Crucis tradizionale Propongo di seguito la versione in italiano, e successivamente in dialetto sammarchese.
DECIMA STAZIONE: Gesù Cristo viene spogliato dalle vesti
Cristo, quasi in agonia, è arrivato finalmente sotto la croce. Un corpo fatto come Hecce Homo (è il caso di dirlo): è tutta una piaga. Davanti e dietro. È in piedi per miracolo.
La Madonna, vedendo suo figlio nudo, non lo vuole pensare ridotto in quel modo: adulto e moribondo, ma lo vuole ricordare come era da bambino: bianco e rosso, con i capelli ricci e sempre con il sorriso.
La mamma vuole pensare al figlio nudo da bambino, come quando lo visitarono, nella mangiatoia i pastori e i re magi. E lui, il figlio, con le sue piccole mani che prendeva tutto ciò che riusciva a toccare: fiori, cianfrusaglie, pezzi di mollica, un po’ di caciocavallo già masticato… Così la Madonna vuole pensare suo figlio. Ora che lo vede sotto la croce, nudo.
Corpo straziato, trascinato, malmenato, sporcato, trainato, sputato, sfigurato. Almeno quella veste che indossava non faceva vedere tutto lo scempio che la gente aveva combinato a Cristo,. Ma con la veste tolta dal corpo, Cristo non si può guardare: è come se i peccati di tutti noi si fossero piantati sulle carni innocenti di quest’uomo.
La Madonna subito raccoglie da terra la veste che quasi copriva le carni del figlio, ma un soldato di quelli, la spinge per terra e le dice che il figlio deve rimanere nudo, perché quella veste, dopo che è morto, non gli servirà.
La Mamma riprende a pensare a Gesù Bambino: quando il piccolo stava nella culla, quando rideva, quando piangeva, quando lo allattava, quando giocava, quando guardava, quando dormiva, quando pensava, quando lo baciava… tutte queste cose che Gesù Cristo faceva da piccolo, e nudo.
Quella veste se la prendono i soldati, però non sanno cosa farne. Però, vedono dei bambini che tirano delle fracchie lì vicino. E li chiamano.
I bambini si avvicinano con la fracchia accesa e capiscono che quei soldati vogliono buttare la veste di Cristo nella fracchia per incendiarla. Ma appena la buttano dentro, la veste, sporcata con il sangue di Cristo, diventa bianca: nessuna macchia, né di sangue e né di sporco, ma completamente pulita, senza mai usata.
Vedendo quello strano fenomeno, i soldati scappano e lasciano la veste per terra. I bambini della fracchia raccolgono quella veste e se la portano con loro: l’avevano messa sul palo, quello che si pianta sulla coda della fracchia.
E quando la processione procede, la veste di Cristo è come se prendesse la forma di un uomo che vorrebbe spiccare il volo.
DECEMA FERMATA: Gese Criste ve’ spugghiate dalli veste
Criste, accise meze, jenne arrevate fisalmente sotta la croce. Nu corpe fatte a hiecce e jome (mo ce vò): jè tutta na piaga, ‘nnante e derete. Juste juste ce mantè alla tesa.
La Madonna, vedènne quiddi figghie sova alla nuda, non lu vò penzà come jenne mò: rosse e strutte, ma lu vò penzà come jeva da meninne: ghianche e rusce, cu li capidde ricce e sempe cu la risa ‘mmocca.
La Mamma vò penzà allu figghie alla nuda quanne jeva meninne, come e quanne lu so jute a truvà, inte la magnatora li pasture e li re magge. E jisse, lu figghie, cu li manecciole che ngappa tutte li cose che li venne a tire: sciure, summuragghie, pezze de muddica, nu poche de casckavadde ammascecate…
Accuscì la Madonna vò penza allu figghie, mò che lu vede sotta la croce, alla nuda.
Corpe straziate, strascenate, menate, mbrettate, carriate, sputate, struppiate. Alemene quedda veste che teneva ngodde non faceva vedè tutte quiddu che li crestiane jevene cumbenate a Criste. Ma cu la veste luvata, lu corpe de Criste non ce po’ spijà: jenne come se li peccate de tutte nua ce fossene chiandate sope li carne ‘nnucente de quist’ome.
La Madonna subbete pigghia da nderra la veste che mase e ‘ppena cupreva li carne dellu figghie, ma subbete nu suleddate de quiddi, la votta nderra e li dice che lu fgghie adda rumanè alla nuda, pecchè quedda veste, na vota morte, non li serve a nente chiù.
La Mamma ce remmete a penzà a Gesù Bambine: quanne lu meninne steva inte la nannavicula, quanne rereva, quane chiagneva, quanne l’allattava, quanne jucava, quanne spijava, quanne durmeva, quanne penzava, quanne lu uasciava… tutte cose che Gese Criste faceva da meninne, e alla nuda.
Quedda veste ce la pigghiene li suleddate, però non sapene che n’anna fà. Però, vedene delli meninne che tirene delli fracchie da ddà vucine. E li chiamene.
Li meninne ce avvucinene cu la fracchia appicciata e capiscene che quiddi suleddate vonne menà la veste de Criste inte la fracchia pe appicciarla. Ma appena la menene inte, la veste, mbrettata cu lu sagne de Criste, ce pulizza: nisciuna macchia, né de sagne e né de vritte, ma pulita pulita, senza ngignata.
Vedenne quiddu stravedè, li suleddate ce ne fujene e lenzene la veste pe nderra. Li meninne della fracchia ce recogghiene quedda veste e ce la portene cu llore: l’evene messa sope lu pale, quiddu che ce mette sope la coda della fracchia.
E quanne ce abbija la precessione, la veste de Criste jenne come se pigghiasse la forma de n’ome che ce ne vulesse vulà ncele.
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Tratto da: “Le Fracchie nella Passione di Cristo e nelle Leggende (moderne)” di Mario Ciro Ciavarella, Edizioni: “La Puscina dellu Priatorie”, 2014 |