Prof. Soccio Mariangela

San Marco in Lamis, venerdì 7 aprile 2017 - Venerdì 31 marzo 2017 gli alunni della 2B e 2D dell'Istituto Comprensivo "S.G. Bosco-F.De Carolis" hanno visitato l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, (terza esperienza negli ultimi cinque anni per gli alunni della De Carolis), prestigioso ente deputato alla rilevazione dei terremoti in tempo reale e che rappresenta un importante centro studi per i fenomeni naturali.

 Cos’è un terremoto e cosa sta succedendo nell’Italia centrale? Qual è la "storia sismica"del Gargano? E quali sono le dinamiche geologiche delle faglie? Per dare una risposta chiara e indiscutibile le insegnanti Soccio Mariangela, referente dell'attività e organizzatrice del percorso, Cursio Adelina e Villani Celeste, in collaborazione con il Geologo Tenace Leonardo hanno organizzato un’attività didattica che ha avuto come argomento “ i terremoti "storici" del Gargano, i recenti eventi del Molise, dell'Emilia, della città dell'Aquila e, negli ultimi mesi, delle regioni Umbria, Marche e Lazio”. Questa iniziativa, sostenuta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Miriam Totaro e dalla collaboratrice Vicaria prof.ssa Michela Iannantuono, è stata progettata a settembre come attività di approfondimento e, pertanto, il lavoro è stato organizzato per fasi successive.

Nella prima fase, gli alunni hanno trattato gli argomenti di geologia: la terra dalle origini ad oggi, gli strati della Terra, le analisi indirette per lo studio dell’interno della Terra, le onde sismiche, la teoria di Wegener e la deriva dei continenti, come nasce un oceano, l’orogenesi, i vulcani e i terremoti. Nella seconda fase, le conoscenze e le abilità acquisite dagli alunni sono state sviluppate e approfondite con lezioni interattive in power point dalla guida magistrale del geologo Tenace Leonardo. Il percorso si è concluso con la partecipazione delle classi ad una lezione che tenutasi il 31 marzo 2017 nell'Aula Magna dell'INGV dagli Scienziati esperti di eventi sismici.

Inoltre, gli alunni hanno avuto l'opportunità di recarsi nel cuore di questo edificio, la Sala Operativa di Monitoraggio Sismico, la quale è collegata con le oltre 300 stazioni sismiche installate su tutto il territorio nazionale. Per 365 giorni l'anno, 24 ore su 24, la Sala Operativa controlla l'attività sismica e vulcanica del territorio nazionale e del bacino del Mediterraneo. Questo lavoro di sorveglianza viene svolto da tecnici specializzati, sismologi e vulcanologi, che studiano ed elaborano i dati trasmessi in tempo reale dalle varie stazioni.

I ragazzi hanno osservato con stupore tutta la dotazione tecnologica della Sala, con particolare interesse la quantità delle informazioni presenti nella stessa. Inoltre, sono stati coinvolti in giochi scientifici interattivi e di geoattività. Al termine delle varie attività, gli alunni e i docenti hanno salutato e ringraziato gli esperti dell'INGV, guide attente e diligenti per l'intensa attività divulgativa e informativa che svolgono per le scuole. Come hanno sottolineato i Ragazzi, la visita è stata molto interessante e particolarmente istruttiva. Gli alunni hanno appreso, approfondito e condiviso argomenti e tematiche che faranno parte del loro bagaglio culturale.

Questa è la funzione delle visite d'istruzione: infatti, grazie all'opportunità offerta dalla Scuola, gli alunni hanno potuto arricchire le loro conoscenze e ascoltare la trattazione e le varie dimostrazioni scientifico-geologiche che gli esperti dell'INGV hanno offerto sui terremoti e vulcani, valorizzando e assaporando al meglio quest’esperienza.